Lamezia Terme – A una settimana di distanza dalla sconfitta nel derby di Coppa, per la Vigor Lamezia è tempo di tornare in campo per la prima giornata di Serie D. Ospite dei biancoverdi, di scena al “D’Ippolito” per la terza volta consecutiva, sarà l’Acireale, squadra che, pur presentando giocatori di categoria, è reduce da un precampionato alquanto turbolento, anche sul piano societario: “In genere, non mi fido molto delle indicazioni estive – afferma l’allenatore lametino, Antonio Foglia Manzillo, in conferenza stampa – perché, alla fine, quando la partita conta, in campo si dà tutto. L’Acireale, poi, credo sia una squadra che farà ancora mercato nei prossimi giorni, perché forse manca qualcosina in termini di quantità, ma l’11 che domani scenderà in campo sarà di altissimo profilo. Penso a due giocatori su tutti, Russotto e Gagliardi, calciatori che, per qualità, vorrebbe avere ogni squadra. Ma potrei fare anche qualche nome in più”. Un impegno affatto agevole, insomma, dopo una sconfitta, quella nel derby, che fa comunque male, al di là del periodo ancora da work in progress in cui è maturata.
Ma non tutti i mali vengono necessariamente per nuocere: “L’unico aspetto positivo di una sconfitta – prosegue il tecnico biancoverde – è la rabbia che metti in campo nella gara successiva, perché, dopo aver perso, soprattutto un derby, sei arrabbiato e ti vuoi rifare. Ecco, in tal senso, penso che la squadra arrivi a questa partita nel modo giusto, almeno per quel che possiamo proporre in questo momento. Non dobbiamo dimenticare che siamo una squadra ancora in costruzione, come tante altre, quindi, per quel che potenzialmente possiamo fare, arriviamo bene a questa sfida. Sono certo miglioreremo di settimana in settimana, anche perché il campionato non è ancora cominciato, ma ho visto i ragazzi abbastanza carichi, quindi sono fiducioso”. Quanto alla formazione che scenderà in campo domani, invece, Manzillo ha ancora diversi dubbi, soprattutto per via dei mancati recuperi di due pedine importanti quali Enrico ed Embalo: “Credevamo di poterli recuperare nelle ultime due settimane, ma siamo un po’ in ritardo. Nonostante la situazione, comunque, non è detto domani possa scendere in campo la stessa formazione vista nel derby, perché le partite sono tutte diverse e la settimana serve anche a valutare determinate cose. Non dimentichiamo che domani sarà la prima giornata di campionato e sto ancora imparando a conoscere i miei ragazzi, quindi, – conclude – non esistono titolari e riserve”. Di seguito i convocati della Vigor Lamezia per la sfida del “D’Ippolito”:
Portieri
Iannì, Stella, Verdosci
Difensori
Amendola, Colella, Del Pin, Lanciano, Montebugnoli, Sardo, Sanzone
Centrocampisti
Coppola, Curcio, D’Anna, Di Pardo, La Vecchia, Guerrisi, Marcellino, Rossi, Simonetta, Staiano
Attaccanti
Mascari, Tandara, Spanò
Arbitrerà l’incontro il sig. Coppola di Castellammare di Stabia, coadiuvato dal tandem Vatiero-Maffia di Agropoli. Calcio d’inizio posticipato alle 16.
Francesco Sacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA