Lamezia Terme – A due giorni dalla presentazione dell’intero organico che andrà a disputare la stagione del gran ritorno in Serie D, la Vigor Lamezia, intanto, ha presentato ufficialmente, dopo oltre un mese di lavoro, mister Antonio Foglia Manzillo, intervenuto questo pomeriggio nella sala stampa del “Guido D’Ippolito”.
“È stato un primo mese molto movimentato – ha esordito il nuovo allenatore biancoverde –dopo un primo impatto, se devo esser sincero, quasi traumatico. Traumatico perché, appena arrivato qui, ho visto che c’era tanto lavoro da fare. Sono tornato a casa dubbioso su molte cose, ma adesso, a un mese e mezzo di distanza, mi sembra di stare in un’altra società, perché ciò che è stato fatto in questo periodo non si vede tutti i giorni. Ora posso dire di essere davvero orgoglioso di essere a Lamezia”.
Sensazioni ora positive, dunque, dettate anche dalla squadra costruita fin qui dalla società, seppur non ancora completa: “C’è sicuramente ancora un po’ da lavorare, la squadra è completa al 95%, ma sono soddisfatto della rosa messa a mia disposizione dalla società e, in particolare, dal ds Caterino, che è riuscito a chiudere tutti i profili da me indicati nei tempi giusti. Abbiamo una squadra giovane in cui, però, non mancano i giocatori d’esperienza, condizione essenziale per far bene in un campionato come quello interregionale. Manca ancora qualcosina, perché, nel corso di una stagione lunga, non possiamo permetterci di finire in emergenza, ma il più è fatto”. Presente anche lo stesso direttore sportivo, che ha confermato quanto sostenuto dall’allenatore: “Rispetto all’Eccellenza, ci troviamo in una categoria molto differente, quindi era necessario ragionare con calma un po’ su tutto. Oltre ai nuovi acquisti, abbiamo confermato i ragazzi che ritenevamo indispensabili per questo nuovo progetto, mentre, purtroppo, abbiamo dovuto salutarne altri. Sarà fondamentale, però, sudare la maglia e dare tutto per la Vigor Lamezia, solo così potremo raggiungere il nostro obiettivo”.
Obiettivo che, come dichiarato nel giorno della presentazione del ds dal presidente Rettura, anche per Foglia Manzillo resta quello della salvezza: “Chiaro come la speranza sia quella di guadagnare una salvezza tranquilla – prosegue il tecnico – ma siamo una neopromossa, quindi dobbiamo volare basso e procedere con molta cautela, anche perché le altre squadre non sono rimaste a guardare. Siamo ambiziosi, certo, ma dobbiamo innanzitutto essere razionali. Poi, con calma e con il lavoro quotidiano, magari, potremmo anche divertirci”.
In chiusura, un pensiero ai tifosi biancoverdi, da sempre valore aggiunto della Vigor Lamezia: “Sono stato in diverse piazze importanti e piuttosto seguite in questi trent’anni, ma da quello che ho potuto constatare, tra immagini e highlights, sono certo che qui mi emozionerò tanto. Noi faremo sempre il massimo per far divertire i nostri tifosi e cercheremo di portare a casa tante vittorie, o comunque quelle necessarie a raggiungere il nostro obiettivo, ma avremo bisogno del loro sostegno, perché – conclude – sono fondamentali”.
Francesco Sacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA