
Lamezia Terme - Azione Lamezia Terme esprime forte preoccupazione riguardo "alle criticità emerse nelle ultime settimane nella gestione digitale dei servizi comunali, in particolare nell’ambito dei dati tributari e dei flussi informativi rivolti ai cittadini".
"Le numerose segnalazioni ricevute – dichiara Cristiano Matarazzo, dirigente di Azione Lamezia Terme – mostrano con evidenza che la città sta affrontando disservizi che non possono essere sottovalutati. I contribuenti si sono trovati spesso a dover rispondere a richieste o comunicazioni non allineate, segno di un sistema informativo che necessita di una valutazione attenta e di un serio intervento di stabilizzazione". Il partito evidenzia la necessità "di comprendere lo stato reale della digitalizzazione dell’ente e di chiarire quali iniziative l’Amministrazione intenda adottare per garantire maggiore efficienza, trasparenza e affidabilità nei servizi al cittadino".
"Azione – prosegue Matarazzo – ritiene fondamentale che Lamezia non perda ulteriormente terreno rispetto ai processi innovativi in atto a livello nazionale. Le risorse e gli strumenti per potenziare i servizi digitali esistono, ed è indispensabile che il Comune sappia coglierli appieno". Proprio per queste ragioni, Azione Lamezia Terme, tramite la capogruppo Annita Vitale, ha presentato un’interrogazione in Consiglio Comunale, finalizzata a richiedere chiarimenti puntuali e a stimolare una riflessione seria sull’organizzazione digitale dell’Ente e sulle sue prospettive di sviluppo. "Si tratta di un atto di responsabilità – conclude Matarazzo – perché parliamo di servizi essenziali per la qualità della vita dei cittadini e per il funzionamento stesso dell’Amministrazione. È nostro dovere sollecitare trasparenza, efficienza e una visione strategica all’altezza delle sfide che attendono Lamezia nei prossimi anni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
