
Lamezia Terme - All’Istituto Tecnico Economico “Valentino De Fazio” di Lamezia Terme, si è tenuto un incontro sulla sostenibilità ambientale con l'imprenditore Antonello Talarico, titolare delle aziende Milleservizi e Kalabria Infissi. Organizzato dall’insegnante di Religione, professoressa Sabrina Lupis e dalla Dirigente Scolastica Simona Blandino, l’evento ha coinvolto gli studenti della classe 2° Q si in un dialogo interattivo e coinvolgente. Durante l’incontro, Antonello Talarico ha condiviso la sua esperienza personale e professionale, iniziando dal suo percorso lavorativo che ha avuto inizio a soli dodici anni. Dopo essersi diplomato come geometra e aver completato il servizio militare, Talarico ha intrapreso una carriera nel settore edile, passando da capo squadra a responsabile dell’ufficio tecnico. "La svolta decisiva - si legge in una nota - è arrivata con la decisione di fondare la Milleservizi un’azienda specializzata nella gestione e bonifica dei rifiuti speciali e pericolosi, che oggi vanta una significativa presenza nei mercati europei e mediorientali. Antonello Talarico ha ricoperto per sette anni l’incarico di consulente parlamentare della Commissione Ecomafia e dei Reati Ambientali".
"Serve impegno, sacrificio, attenzione ai dettagli e un sogno da inseguire. Siate curiosi, ascoltate, imparate dagli altri. La sostenibilità inizia da voi: nei vostri gesti, nelle vostre scelte, nel rispetto che avete per la vostra città e per il mondo. Oggi avete la possibilità di scegliere che persone volete essere. E ricordate: anche i rifiuti, se gestiti bene, possono generare valore.. Essere sostenibili vuol dire vivere, produrre e consumare in modo da non distruggere le risorse del pianeta, pensando anche alle generazioni future. Non è solo un concetto ambientale, ma anche sociale ed economico. Nel settore dei rifiuti, sostenibilità significa gestire e smaltire correttamente ciò che produciamo ogni giorno, trasformando il rifiuto da problema a risorsa”. Queste le prima parole di Antonello Talarico ai ragazzi. L’incontro ha posto l’accento sull’importanza della raccolta differenziata e sulla riduzione delle emissioni di CO2, tematiche che hanno stimolato un vivace dibattito tra gli studenti. Le domande poste dai ragazzi hanno dimostrato un forte interesse per le sfide ambientali globali e un desiderio di contribuire positivamente al cambiamento.
La Professoressa Sabrina Lupis ha commentato: “Gli interventi di figure come Antonello Talarico sono fondamentali per ispirare i nostri studenti a pensare in modo critico e innovativo. Siamo grati per la sua disponibilità a condividere la sua esperienza e la sua visione”. Antonello Talarico ha concluso il suo intervento incoraggiando i ragazzi "a perseguire con determinazione i propri sogni, sottolineando che il successo richiede impegno e resilienza, ma che il risultato finale è sempre appagante".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
