
Lamezia Terme - "Lamezia sanitaria va armata, difesa e sostenuta". Con queste parole Salvatore De Biase, coordinatore di Forza Italia Lamezia, ha indirizzato una lettera ai vertici della Regione Calabria e alla Commissione Sanità regionale per chiedere un intervento urgente sulla fibromialgia e sull’attuazione della Deliberazione dell’ASP di Catanzaro n. 660 del 6 giugno 2023. La lettera è rivolta al presidente della Giunta regionale, al presidente del Consiglio regionale, al presidente e ai componenti della Commissione Sanità regionale e, per conoscenza, all’assessore regionale alla Tutela della Salute e al Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari.
"Con la presente, nelle vesti di Coordinatore di Forza Italia Lamezia, coinvolto nella problematica di cui all’oggetto, intendo sottoporre alla vostra attenzione la Deliberazione del Commissario Straordinario dell’ASP di Catanzaro n. 660 del 6 giugno 2023, adottata in attuazione del Decreto del Commissario ad Acta n. 127 dell’11 maggio 2023, avente ad oggetto la proposta progettuale: “Studio osservazionale prospettico sull’uso dell’Ossigeno-Ozono-Terapia in pazienti affetti da fibromialgia”. Il progetto risulta già corredato dei pareri favorevoli del Direttore Sanitario e del Direttore Amministrativo ed è stato formalmente trasmesso alla Struttura Commissariale regionale e al Dipartimento Tutela della Salute per le valutazioni di competenza. Per tali ragioni si invoca un responsabile interessamento. Si evidenzia, inoltre, che la fibromialgia è una patologia riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è inserita nella classificazione internazionale delle malattie ICD-10 (M79.7). Il legislatore nazionale ha, altresì, stanziato fondi dedicati con il Decreto dell’8 luglio 2022".
"La deliberazione del Commissario ad Acta mira alla definizione di modelli assistenziali integrati e rappresenta un primo passo concreto verso la costruzione di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la fibromialgia. Tuttavia, a distanza di tempo dall’adozione della deliberazione, non risultano noti gli esiti delle valutazioni regionali né l’avvio operativo delle attività previste, con evidente ricaduta negativa sui pazienti affetti da una patologia cronica altamente invalidante. Alla luce di quanto sopra, si chiede formalmente e cortesemente alla Commissione Sanità di: prendere atto della deliberazione richiamata; valutare lo stato dell’iter regionale della proposta progettuale; esaminare la calendarizzazione della questione in Commissione, anche mediante audizione dei soggetti proponenti; promuovere iniziative volte all’adozione di un PDTA regionale per la fibromialgia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
