
Lamezia Terme - "Il periodo natalizio si avvicina e, come da tradizione, l'amministrazione comunale si prepara a vestire a festa le principali piazze della città con un calendario di eventi, mercatini e momenti di aggregazione. Tuttavia, in queste iniziative, un unico quartiere sembra essere, ancora una volta, tagliato fuori in maniera netta: Sant'Eufemia Lamezia. Nonostante la sua importanza strategica come porta d'ingresso della città – vicina all'aeroporto internazionale e alla stazione centrale – e nonostante possa vantare una piazza, Piazza Italia, che è ampia, spaziosa e perfettamente idoneaad ospitare manifestazioni, il programma natalizio della città sembra ignorare completamente i residenti di Sant'Eufemia" è quanto afferma in una nota Francesco Carito Vicesegretario PD Lamezia Terme.
"Questa esclusione - precisa - non è solo un fatto occasionale, ma una costante che denuncia una profonda frattura tra le parole della politica e i fatti dell'amministrazione. È fin troppo facile ricordare come l'attuale Amministrazione in carica, proprio come la precedente, abbia frequentato assiduamente Sant'Eufemia solo ed esclusivamente durante la campagna elettorale. In quel periodo, si ripeteva con orgoglio quanto il quartiere fosse cruciale, la vera porta d'ingresso di Lamezia, un hub da valorizzare e rilanciare. Oggi, a pochi mesi dalle elezioni e con l'avvio degli eventi clou, quelle promesse svaniscono come neve al sole. Le altre piazze della città beneficeranno di iniziative pensate per creare atmosfera e movimento. Per Sant'Eufemia, invece, non è previsto alcun evento natalizio per i residenti".
"La sensazione è che - continua - i residenti di Sant'Eufemia, pur pagando regolarmente le tasse come tutti gli altri, siano considerati cittadini di serie B. I bambini di Sant'Eufemia non hanno il diritto di incontrare Babbo Natale nella piazza del loro quartiere? I commercianti e i genitori non hanno il diritto di vedere la propria piazza animata, magari offrendo l'opportunità di acquistare piccoli gadget natalizi o di bere una cioccolata calda in un clima festoso e comunitario? L'assenza di iniziative è un chiaro sintomo di una visione amministrativa che garantisce l'atmosfera natalizia a tutte le altre piazze della città, dimenticando palesemente l'unico territorio escluso: Sant'Eufemia".
"A fronte di questa palese dimenticanza - precisa - si pone un interrogativo fondamentale all'Amministrazione comunale in carica: Avete interpellato le associazioni del territorio e i comitati – che spesso sopperiscono alle mancanze istituzionali con grande spirito di iniziativa – per cercare di organizzare qualcosa, anche un piccolo evento, in Piazza Italia? Rimediare è un atto dovuto di rispetto e uguaglianza civica. Dare la possibilità a Sant'Eufemia di vivere la magia del Natale nella propria piazza non è un favore, ma l'adempimento di un dovere amministrativo che garantisca a tutti i cittadini, nessuno escluso, di sentirsi parte integrante della comunità di Lamezia Terme. L'orologio per organizzare qualcosa segna pochi minuti alla mezzanotte".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
