
Lamezia Terme - "La Quinta Commissione Consiliare Permanente – Pianificazione, Sviluppo e Governo del Territorio, presieduta dal Consigliere Comunale Mimmo Gianturco, promuove la “Settimana della Pubblica Illuminazione e della Sicurezza Urbana”, un ciclo di tre sedute dedicate all’analisi, alla manutenzione e alla sicurezza legate alla rete di illuminazione pubblica cittadina" è quanto si legge in una nota.
"Gli incontri si terranno presso il Comune di Lamezia Terme, tutti alle ore 10:00, secondo il seguente calendario: Mercoledì 29 ottobre 2025: Pubblica Illuminazione: Analisi generale della rete cittadina. Segnalazioni e criticità riscontrate nei quartieri; Giovedì 30 ottobre 2025: Pubblica Illuminazione: Interventi di manutenzione in corso. Audizione dell’Assessore alle Opere Pubbliche e alla Manutenzione Straordinaria Gabriella De Sensi e del Dirigente del Settore Manutenzione o suo delegato; Venerdì 31 ottobre 2025: Pubblica Illuminazione: Valutazione delle aree critiche sotto il profilo della sicurezza. Individuazione di interventi prioritari per migliorare la visibilità e la sicurezza stradale. Discussione sulla Mozione prot. n. 0059014 relativa a “Via del Progresso – impianto di illuminazione pubblica”. Audizione dell’Assessore Gabriella De Sensi".
“La pubblica illuminazione è un tema strategico per la nostra città,” dichiara il Consigliere Comunale Mimmo Gianturco, Presidente della Quinta Commissione. “Significa sicurezza, vivibilità, decoro urbano e rispetto dei cittadini. Troppo spesso i problemi vengono segnalati senza trovare risposte adeguate: con questa settimana vogliamo affrontarli in modo sistematico e trasparente, ascoltando uffici, amministratori e territorio.”
"Durante le tre giornate di lavori - informano - la Commissione approfondirà il funzionamento della rete di illuminazione, i programmi di manutenzione in corso e le azioni da intraprendere per garantire una maggiore sicurezza nelle aree più critiche della città. “L’obiettivo è individuare interventi prioritari e immediatamente attuabili,” prosegue Mimmo Gianturco, “ma anche avviare una pianificazione di lungo periodo che renda la rete di illuminazione moderna, efficiente e sostenibile, in linea con le esigenze di un territorio che vuole crescere.” La “Settimana della Pubblica Illuminazione e della Sicurezza Urbana” "rappresenta un passo concreto verso una gestione più efficiente e responsabile della città, ponendo al centro la sicurezza dei cittadini e la qualità dei servizi pubblici".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
