Lamezia Terme - Il Deputato lametino Giuseppe Galati interviene sulla paventata soppressione e accorpamento alla Direzione Provinciale di Catanzaro del Centro Medico Legale dell’INPS, oggi operante presso la Sede della città della Piana. Galati, è scritto in una nota “si è fatto promotore di un incontro urgente con il Direttore regionale dell’INPS della Calabria, Giuseppe Greco, per poter meglio comprendere i fatti ed intraprendere le iniziative necessarie per evitare che le determinazioni del Presidente dell’INPS Tito Boeri al riguardo, possano trovare compimento”.
“E’ infatti un atto del Presidente dell’Istituto Previdenziale - prosegue la nota - diffuso nei giorni scorsi come informativa alle Organizzazioni Sindacali dell’Ente, che prevede una riorganizzazione delle attività Medico-Legali dell’INPS su tutto il territorio nazionale e che comprende, tra l’altro, la soppressione dei Centri Medico Legali presso le Agenzie Complesse dell’Istituto (in Calabria Lamezia Terme e Rossano Calabro)”.
Galati, anche nella sua qualità di Vice Presidente della Commissione Parlamentare di Controllo sull'attività degli Enti Gestori di Forme Obbligatorie di Previdenza e Assistenza Sociale, ha avuto, annunciano “rassicurazioni da parte del Direttore Greco circa l’impegno, da parte sua, di portare le istanze che stanno pervenendogli dal territorio, all’attenzione dei vertici nazionali dell’INPS, affinché si possa procedere ai necessari approfondimenti prima di qualsiasi decisione al riguardo”.
L’On. Galati, nel ricordare l’importanza dell’ambito territoriale che fa riferimento alla Sede INPS di Lamezia, ha rappresentato anche le preoccupazioni di alcuni sindaci dei Comuni vicini che vedono nella possibilità di perdere tale riferimento “un ulteriore impoverimento del comprensorio, con sottrazione di fondamentali servizi alla cittadinanza, che finisce con il penalizzare soggetti già di per sé in gravi difficoltà”. L’incontro si è concluso, quindi, “con l’impegno da parte del direttore dell’INPS regionale di dare riscontro, appena in possesso di ulteriori informazioni, circa l’evolversi della situazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA