Lamezia, Taverna (Pd): "Nuovo Palazzetto dello Sport è una vera e propria struttura strategica per la nostra città"

taverna_c3271.jpg

Lamezia Terme - "C’è un’immagine che da domani smetterà di essere un miraggio, quella del nuovo Palazzetto dello Sport di Lamezia, finalmente vivo e aperto. È un traguardo che regala grande soddisfazione, un’opera nata dalla visione dell’amministrazione Speranza attraverso l'intercettazione dei fondi europei, la cui progettazione e posa della prima pietra hanno dato il via a un percorso proseguito poi con le varie amministrazioni che si sono succedute. È doveroso dare merito a tutti quelli che hanno lavorato su questo progetto, perché è proprio questa continuità che ci consegna oggi un’infrastruttura così importante" è quanto afferma Domenico Taverna (PD Lamezia).

"Non stiamo parlando semplicemente di un tetto sotto cui far rimbalzare una palla, ma di una vera e propria struttura strategica per la nostra città. La sua posizione - sottolinea - con la vicinanza all'aeroporto internazionale, alla stazione ferroviaria e allo svincolo autostradale lo rende, di fatto, un punto di approdo estremamente comodo. Questa centralità ci potrebbe permettere di rompere finalmente la maledizione della stagionalità turistica calabrese. Non una Lamezia viva solo d'estate ma flussi costanti anche nei mesi invernali, trasformando i periodi tradizionalmente morti in occasioni di business e incontro".

"Immaginiamo questo spazio non solo per gli sport che negli anni hanno faticato a trovare spazi idonei, ma come un grande teatro al coperto capace di ospitare opere teatrali o concerti di artisti di spessore nazionale. È la sede naturale per dare continuità a eventi che già amiamo: solo a titolo di esempio penso a sessioni invernali del Color Fest, o una versione al coperto del Lamezia Comics. Ma la modernità di questa struttura ci permette di osare ancora di più, aprendoci a tendenze nuove come gli E-Sports, ospitando tornei di gaming professionistico, o trasformandola in un’arena per il Crossfit e le Fitness Challenge, attirando atleti da tutta Europa. La cultura può sfruttare questi spazi in forme nuove, come le mostre immersive multimediali che necessitano di grandi altezze e ampie superfici. Durante le vacanze scolastiche, il Palazzetto potrebbe poi diventare la sede di campus multidisciplinari, dove sport e arti offrano ai nostri ragazzi una formazione d'eccellenza. Oltre allo svago, la versatilità si estende al mondo del lavoro con fiere campionarie e grandi convegni per lavoratori che possono atterrare a Lamezia e raggiungere la sede in pochi minuti".

"Inoltre, una struttura di questa portata deve avere un'anima sociale e di servizio. In caso di necessità sanitarie o emergenze di protezione civile, disporre di un hub così vasto e accessibile è una garanzia di sicurezza per tutto il comprensorio, potendo diventare un centro logistico o un punto di raccolta. Si potrebbe pensare questo spazio anche come sede per concorsi pubblici o per ospitare i grandi raduni religiosi. Un'altra potenzialità riguarda lo sport paralimpico dal momento che la struttura ha una predisposizione apposita per favorire le persone con disabilità, rendendo Lamezia un punto di riferimento per l'inclusione. In definitiva, l’apertura di oggi non è il traguardo, ma la linea di partenza. Se sapremo gestire questo spazio con visione, Lamezia potrebbe smettere di essere solo un luogo di passaggio per diventare una destinazione d'eccellenza dodici mesi l'anno". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA