Lamezia, "Torrente Fella invaso dalla vegetazione": l’appello dei consiglieri Bevilacqua, Branca e Raso per la sicurezza dei residenti

1000287916_ae12c.jpg

Lamezia Terme - "Maggiore attenzione alle condizioni del torrente Fella". La richiesta arriva dai consiglieri comunali Oscar Branca, Gianpaolo Bevilacqua e Maria Lucia Raso, che denunciano lo stato di incuria in cui il corso d’acqua di trova. "In un tratto del torrente Fella a Lamezia Terme, si è sviluppata una significativa crescita di vegetazione spontanea, compromettendo il regolare deflusso delle acque nel periodo autunnale", così il consigliere comunale Oscar Branca, del gruppo "Gianpaolo Bevilacqua sindaco del popolo", ha sollevato la questione e presenterà un'interrogazione per essere discussa nel prossimo consiglio comunale. "A seguito delle segnalazioni pervenute dai residenti della frazione, che hanno contattato il nostro gruppo - dichiara Branca - è emersa una situazione critica nel letto del torrente Fella, in prossimità del Comune di Lamezia Terme, in particolare tra via Degli Emigranti e via Stagliano, dove una folta vegetazione ha creato una vera e propria 'foresta'. In alcuni punti, il torrente risulta completamente nascosto, con la vegetazione che invade anche la sede stradale e le proprietà private adiacenti".

Il consigliere prosegue, riferendo che "i cittadini hanno più volte segnalato la problematica, senza tuttavia ricevere risposte concrete dagli enti preposti alla manutenzione del verde pubblico. Si evidenzia inoltre che, in caso di precipitazioni significative, la vegetazione presente nel fiume potrebbe costituire un serio ostacolo al deflusso di acque e detriti, con potenziali conseguenze negative per le proprietà private adiacenti. I consiglieri del gruppo "Gianpaolo Bevilacqua sindaco del popolo", Oscar Branca, Gianpaolo Bevilacqua e Maria Lucia Raso, sottolineano che: "Risulta del tutto ingiustificato e inammissibile che i proprietari dei fondi limitrofi, al fine di evitare l'invasione della vegetazione presente nel Fella, siano costretti a provvedere al taglio della vegetazione lungo la viabilità, al fine di non arrecare disagi ai propri veicoli, attività che, al contrario, dovrebbe essere di competenza dell'ente pubblico". Si rileva che "non è la prima volta che i residenti delle abitazioni prospicienti il tratto del torrente Fella lamentano la scarsa manutenzione dell'alveo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA