A Maida screening gratuiti per la prevenzione delle malattie tiroidee e del cuore

I-soci-Lions-e-i-rappresentanti-del-Comune-nella-sede-del-Polo-sanitario-di-Maida_73303.jpg

Maida - Domenica scorsa, il Polo Sanitario Territoriale di Maida ha ospitato la Giornata di prevenzione delle malattie tiroidee organizzata dal Lions Club Maida Feudo in collaborazione con il Comune di Maida ed il Centro Logistico So.San.-Lion OdV “Salvatore Trigona”. Ad effettuare gli screening tiroidei gratuiti il dottore Aldo Vasta coadiuvato dalla dottoressa infermiera Letizia Sirianni. L’iniziativa è rientrata nel progetto “Prevention and Multifunctional Screening”, di cui è responsabile il Lion Carmelo Marzano. Il progetto in questione è sostenuto dal Lions Clubs International Foundation che ha assegnato un importante contributo per l’acquisto dell’ecografo multifunzione a colori con risoluzione in 3D, offrendo così un’importante opportunità per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. La giornata ha avuto un ottimo riscontro in quanto è stato effettuato un numero cospicuo di screening, decisamente superiore alle prenotazioni.

 Per l’occasione il presidente del Lions Club Maida Feudo, Gianluca Curcio ha consegnato del materiale informativo riguardante le attività del mondo lionistico al sindaco di Maida, Salvatore Paone. Al primo cittadino è stata anche illustrata la prossima campagna per la raccolta degli occhiali usati che il Club Service effettuerà, a partire già da questi giorni, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale Maidese. Inoltre è stato firmato il Protocollo d'intesa tra il Comune di Maida e la So.San.-Lion OdV Nazionale. A firmare il documento, lo stesso sindaco Paone e l’architetto Carmelo Marzano, componente del Cda nazionale So.San.-Lion.

Sempre nella sede del Polo Sanitario Territoriale, domenica 25 gennaio dalle 8:30 alle 13, i Soci Lions daranno vita alla Giornata di prevenzione delle malattie del cuore. L’iniziativa vedrà la stretta collaborazione del Centro Logistico So.San.-Lion “Salvatore Trigona” e del Comune di Maida; le visite gratuite saranno effettuate dal dottor Giovanni Carnovale. Nella reception del Palazzo Comunale saranno messi a disposizione i modelli di prenotazione.

Il sindaco Paone ha espresso soddisfazione per la collaborazione intrapresa con il Lions Club Maida Feudo e il Centro Logistico So.San.-Lion “Salvatore Trigona”, in quanto grazie al Club Service e al Centro di Solidarietà Sanitaria vengono offerti gratuitamente dei servizi che sono basilari per la prevenzione di determinate patologie. Un’attività di grande rilievo sociale, oltre che sanitario, soprattutto nei piccoli centri come Maida dove la sanità territoriale è presente solo con strutture di prima necessità. Paone ha plaudito all’impegno dei soci lionistici che, con il loro servizio di prossimità, sono vicini soprattutto a quelle persone più deboli e fragili che hanno difficoltà a spostarsi da una struttura all’altra, così come avrebbero notevoli disagi a fare la trafila burocratica per delle visite urgenti. Anche i soci Lions hanno manifestato il loro compiacimento per la stipula dell’accordo con l’Amministrazione Maidese; un traguardo che in realtà è un punto di partenza, un primo passo nell’ambito di una lunga e articolata sinergia per l’espletamento di numerose attività a favore della comunità locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA