A Tiriolo il 30 e 31 gennaio al via corso base di potatura dell'olivo

olive-coldiretti_163b1_4ae7d_43e66_2df20_46e9d.jpg

Tiriolo – Ritorna, anche quest’anno il “Corso base di potatura dell'olivo allevato a vaso policonico”. L’appuntamento per hobbysti e professionisti è per il 30 e 31 gennaio 2022 in piazza 4 novembre a Tiriolo presso l’oleificio Torchia. L’evento è patrocinato dalla Scuola potatura olivo diretta dal professore Giorgio Pannelli. Si tratterà, spiegano gli organizzatori: “di un corso base valido per l'iter di Potatore Certificato della Scuola Potatura Olivo rivolto sia all’hobbista che intende gestirsi gli olivi, capire come trattarli, a chi affidarli ma anche al professionista esperto che desidera aggiornarsi sulle tecniche moderne e approfondire le sue conoscenze sull’Albero-Olivo”.

Le giornate partono dal trattare i principali aspetti anatomici e fisiologici e, precisano: “capiremo quali integrazioni sono convenienti per mantenere sano il nostro territorio preservandolo dalle avversità rispettandone la biodiversità. Verranno potate piante di ogni età e tipologia stando attenti a zone vegetative e produttive. Particolare attenzione verrà posta sulle varietà locali e le problematiche dovute al riscaldamento globale”.Il docente del corso sarà Antonino Filippo Lonobile, Vice-direttore, Scuola Potatura Olivo. Promotori e segreteria del corso, potatore certificato e delegato di zona, sono Giuseppe Mauro e Manolo Guzzo.

Infine, rendono noto che “si accettano già iscrizioni. Il corso verrà svolto nel totale rispetto delle misure dettate dal Dpcm del momento. Al termine del corso verrà rilasciato l'Attestato di Partecipazione valido per l'iter formativo di “Potatore Certificato della Scuola Potatura Olivo” diretta da dottor Giorgio Pannelli”. 

corso_2469599015421715960_n_b059a.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA