Aggressione in ospedale a Lamezia, Prefetto: "Attiveremo un sistema di allerta"

ospedale-Lamezia-Terme_cdadd_d219d_2f405_ab738_5f542_db56e_6951f.jpg

Lamezia Terme - "Sulle aggressioni a medici ed operatori socio sanitari in ospedale stiamo lavorando ad un Protocollo d’intesa con le forze dell’ordine e i Responsabili dei nosocomi che firmeremo nella prossima seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per innalzare i livelli di sicurezza e di prevenzione coinvolgendo anche gli istituti di vigilanza privati". E' quanto afferma il Prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa dopo quanto accaduto nei giorni scorsi presso il nosocomio lametino, proseguendo ancora: "Attiveremo un sistema di allerta rapida, un monitoraggio periodico e un disciplinare tecnico operativo ferma restando la presenza dei nostri operatori ai posti di polizia dedicati. Saranno interessati gli ospedali Pugliese-Ciaccio, Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, quello Civile di Soverato e quello di Soveria Mannelli". 

FSP Polizia di Stato Catanzaro: "Totale condivisione delle iniziative del Prefetto De Rosa. Negli ospedali si passa finalmente ai fatti"

La Segreteria Provinciale FSP Polizia di Stato di Catanzaro esprime totale condivisione per le iniziative annunciate dal Prefetto Castrese De Rosa sul contrasto alle aggressioni contro medici e operatori sanitari negli ospedali della provincia. "La firma imminente di un Protocollo d’intesa tra forze dell’ordine, direzioni ospedaliere e istituti di vigilanza privata rappresenta un segnale politico forte e chiaro: la sicurezza non è un optional e la tutela di chi lavora e cura è una priorità assoluta. L’introduzione di un sistema di allerta rapida, di un monitoraggio periodico e di disciplinari tecnico-operativi costituisce finalmente una risposta strutturale e non più episodica a un'emergenza che rischiava di essere normalizzata. Gli ospedali Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, Civile di Soverato e di Soveria Mannelli saranno protagonisti di questo cambiamento: non più spazi abbandonati a sé stessi, ma luoghi sicuri grazie a una presenza qualificata, visibile e coordinata delle forze di polizia e della vigilanza privata. La FSP Polizia di Stato di Catanzaro rinnova il proprio impegno e conferma la piena disponibilità a collaborare in ogni sede per trasformare questi indirizzi in risultati concreti. Ringraziamo il Prefetto De Rosa per l'attenzione e la determinazione dimostrata nel riaffermare il principio, per noi irrinunciabile, che la sicurezza è il primo diritto da garantire, sempre e ovunque". Così dalla segreteria provinciale FSP Polizia di Stato Catanzaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA