Agricoltura, pubblicata graduatoria investimenti infrastrutture: tra comuni finanziati anche Lamezia e paesi dell'hinterland

ruraliafa71_bcffd_44149.jpg

Catanzaro - Ci sono progetti di viabilità e di realizzazione acquedotti rurali, ma anche interventi per la fruizione turistica delle comunità rurali, nei progetti dei 246 comuni calabresi finanziati con le risorse della nuova programmazione rurale della Regione Calabria, Csr 2023/2027, Intervento SRD07. In tutto, oltre 36 milioni di euro che saranno utilizzati per realizzare infrastrutture utili per lo sviluppo rurale del territorio con l’agricoltura che diventa motore di sviluppo locale. 

Tutti finanziati i progetti valutati positivamente dalla Commissione, con uno impegno importante di semplificazione del dipartimento Agricoltura che, in poco più di 90 giorni dal termine della presentazione delle domande, ha permesso di arrivare alla graduatoria definitiva. Un risultato particolarmente significativo che rappresenta un cambio di passo in termini di rapidità procedurale. Tra i Comuni che hanno avuto accesso al finanziamento anche Lamezia Terme e altri paesi dell'hinterland come San Pietro a Maida, Soveria Mannelli,  Platania, Carlopoli, Conflenti, Serrastretta, Jacurso, Cortale, Decollatura, San Mango d’Aquino, Nocera Terinese, Feroleto Antico, Gizzeria, Maida, Motta Santa Lucia, Curinga. 

“Con la pubblicazione della graduatoria definitiva – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo– si è avviata una fase importante del percorso di sostegno alle aree rurali calabresi. Siamo riusciti a garantire la copertura di tutte le domande ammissibili, riconoscendo il valore strategico degli investimenti infrastrutturali per la competitività agricola e lo sviluppo locale. A breve, inoltre – conclude Gallo – sarà pubblicato un nuovo bando, che utilizzerà le risorse residue già stanziate e ulteriori risorse per le quali il Dipartimento si è già attivato per la loro individuazione con la Commissione Europea, con priorità riservata ai Comuni che non sono stati ammessi in questa prima procedura, così da assicurare un sostegno diffuso e inclusivo su tutto il territorio regionale.”

La graduatoria definitiva, approvata con Dgr n. 14646 del 15/10/2025 è pubblicata sul sito www.calabriapsr.it al link https://www.calabriapsr.it/news/2295-bando-per-i-comuni-approvazione-graduatoria-definitiva-csr-calabria-23-27-intervento-srd07

© RIPRODUZIONE RISERVATA