
Roma - Eletti a Roma i vertici dell’Associazione degli ex parlamentari. Presidente dell’Associazione è stato confermato l’onorevole Giuseppe Gargani, segretario il calabrese on. Giuseppe Soriero e tesoriere l’onorevole Gino Alaimo. E' stato votato all'unanimità anche il nuovo Ufficio di Presidenza (Vicepresidente vicario l’onorevole Valter Bielli). Nel nuovo direttivo nazionale dell’Associazione anche un’altra calabrese: è l’onorevole Rita Commisso.
Tra gli obiettivi principali dell’Associazione emersi durante un dibattito che ha registrato una forte partecipazione, c’è la volontà di rafforzare il suo profilo politico, culturale, pedagogico e costituzionale. Una finalità che ha come perno il rilancio della centralità del Parlamento, delle sue prerogative e del suo ruolo. E, al contempo, la difesa del pluralismo e del ruolo dei parlamentari che non può ridursi ad un mero passacarte di decisioni assunte altrove. E, al contempo, battere quella sub cultura populista e demagogica che in questi ultimi anni ha svilito il ruolo delle istituzioni e minato alla radice la qualità della democrazia.
Rientra tra questi obiettivi la convenzione con Unitelma, l’Università telematica della Sapienza di Roma. Insomma, una Associazione che punta a svolgere un ruolo squisitamente politico, e ovviamente non partitico, e che vuole consegnare alle giovani generazioni e alla politica italiana nel suo complesso un patrimonio di saggezza e di esperienza che affonda le sue radici nei valori e nei principi della Costituzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
