Bilancio per i sei anni di vita del Centro logistico So.San – Lion “Salvatore Trigona” di Lamezia

La-consegna-della-targa-alla-Sig.ra-Trigona_989a7.jpg

Ravenna - "Nel corso dell’incontro nazionale sul tema “Vivere e promuovere la solidarietà sanitaria. La missione di So.San Odv Lions in Italia e nel mondo” svoltosi a Ravenna a cura dei Club Lions e dei Centri So.San, l’architetto Carmelo Marzano ha stilato il Bilancio di Missione del Centro logistico So.San “Salvatore Trigona” che ha sede nell’area industriale lametina. Marzano che è Responsabile del Centro Logistico lametino ha porto i saluti del Governatore del Distretto 108 Ya, dott. Pino Naim; di S.E. prof. Marco Conca, Console della Tanzania con cui il Centro So.San di Lamezia ha stipulato un’Intesa Internazionale; e del Presidente della VII Circoscrizione dott. Sergio Esposito" è quanto si legge in una nota.

"In seguito - spiegano - è stata ricordata in sintesi la storia del primo Centro So.San nato sei anni fa, a Lamezia Terme, nel Distretto Lionistico 108 Ya, grazie alla volontà di Salvatore Trigona e dell’attuale Presidente, prof. Francesco Pira. L’attività del centro è iniziata con un Protocollo d’Intesa tra la So.San Nazionale e il LC Lamezia Terme Valle del Savuto. Fin dal primo momento, il gruppo dei soci So.San ha collaborato in molteplici iniziative, sia sanitarie che di altro genere, sempre nell’intento di dare sollievo a chi ne ha avuto bisogno, sotto la guida costante del Presidente Nazionale Salvatore Trigona". “Già dai primi anni di attività – ha sottolineato Marzano - abbiamo proceduto a rafforzare la nostra rete realizzando protocolli d’intesa con Enti Pubblici (Comuni), con i quali abbiamo avuto e abbiamo una proficua collaborazione; abbiamo anche ottenuto dei locali, necessari per effettuare screening di ogni genere”.

"In sei anni - sottolineano - non soltanto protocolli d’intesa con i Comuni ma, molto importanti, sono stati i protocolli con altre associazioni con cui si è collaborato intensamente in questi anni. “Le nostre attività – ha evidenziato il responsabile del Centro So.San di Lamezia - hanno mirato ad individuare le necessità sul territorio, promuovendo screening sanitari ed attività logistiche rivolte principalmente ad anziani e bambini. Ci siamo adoperati principalmente a dare servizio sanitario presso alcune RSA locali, siamo entrati in numerose scuole di ogni livello”. “Le nostre attività – ha fatto presente Marzano - ci hanno visto impegnati anche in diversi progetti: dallo zaino sospeso al progetto Interconnettiamoci ma con la testa; dalla raccolta alimentare alla consegna di abiti destinati ai bimbi di famiglie extracomunitarie; dalla presentazione di libri inerenti la legalità ai convegni medici di grande rilevanza. Abbiamo effettuato diverse emotrasfusioni a domicilio, curandone tutta la procedura. Non per ultimo, una importante donazione di farmaci di ogni genere destinati ai Paesi colpiti dall’uragano Melissa. Personalmente ho avuto diversi incarichi dal mio Distretto Lionistico, incarico Distrettuale in qualità di Responsabile per la So.San. In questo Anno Sociale, sono stati nominati i Componenti per le nostre tre Regioni, oltre ai Componenti per le undici Circoscrizioni, per un totale di 15 lions nominati per So.San e di questo ringrazio il nostro Governatore Pino Naim. Altro incarico quale Responsabile Distrettuale lo ha avuto Gianluca Curcio, attuale Presidente del neo Lions Club Maida Feudo a cui appartengo anche io e il dottore Aldo Vasta, Direttore Sanitario del nostro Centro Logistico e quest’anno nominato componente So.San per la Calabria”.

“Circa tre anni fa – ha aggiunto Marzano - abbiamo ottenuto da Lameziaeuropa SpA di Lamezia Terme, che gestisce l’area industriale lametina, uno stabile a titolo gratuito compreso tutti i servizi, a tempo indeterminato. È stata nostra grande volontà, intitolare il Centro Logistico a Salvatore Trigona, nostro grande mentore”. Marzano ha anche ricordato la stipula del Protocollo d’intesa internazionale firmato dal Governatore del Distretto 108 Ya, dal Presidente della So.San Nazionale, dal Responsabile del Centro Logistico So.San Lion “Salvatore Trigona”, con S.E. il Console della Tanzania, prof. Marco Conca. L’atto è stato sottoscritto nella sede del Centro Logistico a Lamezia Terme. Inoltre sono già stati presi altri accordi per redigere un altro Protocollo d’intesa internazionale. Con questo importante Protocollo Internazionale è stato inviato in Tanzania il primo carico comprendente 39 colli, contenenti circa 25 mila capi monouso ospedalieri, indicandone sin dall’invio i quattro ospedali a cui dovevano essere destinati, su indicazione personale del Ministro degli Affari Esteri, S.E. Kombo, che ha ringraziato per la nostra operosità.  E, ancora, in accordo col Distretto 108 Ya e con So.San Nazionale abbiamo già ottenuto dal Centro di Chivasso (Centro di raccolta occhiali usati Lion) una partita di occhiali già pronti e graduati da inviare sempre in Tanzania. Il primo lotto di 2500 unità, il primo dei 10.000 concordati, è già stato consegnato a S.E. il Console. Nelle more dello stesso Protocollo Internazionale, si pensa di organizzare una missione con alcuni nostri medici per effettuare visite oculistiche, in modo da poter essere di aiuto alla consegna degli occhiali alla popolazione. 

Prossimamente apriranno sul territorio altri centri satellite, nei Comuni di Maida, Falerna, Carlopoli oltre che con le sedi Avis Comunali di Rombiolo, Locri e Limbadi; nel lametino è nato il centro nella frazione di Fronti. In particolar modo si sono stilati due protocolli importanti, il primo tra il neo Lions Club Maida Feudo, che ha preso in gestione il Centro Logistico So.San Lion “Salvatore Trigona” e l’altro con il Lions Club Corigliano Therium il quale ha già aperto il nuovo Centro So.San “Corigliano”, centri che stanno già operando proficuamente. Il nostro Centro logistico ha già in dotazione dalla So.San Nazionale due autorefrattometri di cui uno è stato destinato per la Calabria e l’altro per Basilicata e Campania. Si annoverano per lo scorso anno sociale oltre 2700 visite oculistiche effettuate presso le scuole del nostro Distretto.  Oltre agli autorefrattometri, il Centro Logistico ha avuto in donazione un Elettrocardiografo, un Holter Pressorio e il borsone di primo soccorso completo (uguale a quello in dotazione al servizio del 118) da parte del nostro Lions Club Maida Feudo.

Altra strumentazione molto importante è l’Ecografo Multifunzione portatile a colori, munito di accessori e di stampante per il rilascio del referto. Per questo strumento si è proceduti con un progetto presentato a LCIF da parte del nostro Lions Club. Progetto presentato ed approvato, Grent finanziato per intero utilizzando i fondi LCIF del nostro Distretto. A giorni verrà accreditato l’importo per effettuare l’acquisto con la consulenza tecnico scientifica del nostro Direttore Sanitario del Centro Logistico, dott. Aldo Vasta, autore anche del progetto di richiesta. L’ecografo sarà messo a disposizione del Centro logistico “Salvatore Trigona” per avere maggiore disponibilità in tutto il Distretto Lionistico. Ultimamente si stanno concretizzando altri Protocolli d’Intesa con Comuni del nostro territorio che hanno già dimostrato estremo interesse mettendo a disposizione le sedi per l’apertura dei loro Centri So.San. È pronto anche il Protocollo d’intesa con il Lions Club Vibo Valentia dove a breve si aprirà un nuovo Centro So.San che farà capo a nuovi soci per la So.San Nazionale. Uno di questi, il dott. Danilo Cafaro, sarà il Responsabile del Centro, oltre ad essere già componente di Circoscrizione per So.San. Anche in Campania ci si sta adoperando per l’apertura di nuovi Centri So.San. In particolare con i Componenti di Circoscrizione che stanno portando nelle varie circoscrizioni il progetto So.San. È intenzione comune quella di intraprendere contatti con i Clubs di Roma, della loro Zona e della loro Circoscrizione per riuscire a realizzare un primo Centro So.San nella Capitale. Azione che in effetti è stata già intrapresa e che si porterà avanti, così come anche in Toscana.

“Il nostro futuro associativo- ha ribadito Marzano - è quello di riuscire a realizzare una grande rete a livello Nazionale, nei vari Distretti Lionistici, perseguendo quelli che sono stati gli obiettivi del nostro Salvatore Trigona, nostro grande mentore”. Per ricordare questa eccelsa figura, nell’incontro di Ravenna, Carmelo Marzano ha consegnato una targa ricordo alla Sig.ra Annalisa, moglie del compianto Salvatore Trigona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA