Bonifica campo rom a Lamezia, incontro al Comune con Aterp e agenzie immobiliari per reperire alloggi

Riunione-15-gennaio-26_be127.jpg

Lamezia Terme - Nell’ambito del progetto “Inclusione e integrazione dei cittadini di origine rom residenti nel Comune di Lamezia Terme”, si è svolta nella giornata di oggi 15 gennaio 2026, presso il Comune di Lamezia Terme, una riunione operativa alla presenza dell’Amministrazione comunale, dell’ATERP Calabria e dei soggetti dell’ATI – ATS “Abitiamo il Lametino”.

"All’incontro - si legge in una nota - hanno partecipato anche diverse agenzie immobiliari del territorio, coinvolte con l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulle opportunità legate all’acquisto di immobili da destinare a uso residenziale, nell’ambito dei percorsi di inclusione e reinserimento abitativo delle famiglie rom presenti sul territorio comunale. Durante la riunione - sottolineano - è stato ribadito come la disponibilità di abitazioni rappresenti un passaggio decisivo per rendere concreti i percorsi di inclusione già avviati. L’ATERP Calabria  ha reperito specifici finanziamenti dal progetto "Superamento delle  condizioni di degrado del campo ROM di Scordovillo ubicato nel Comune di Lamezia Terme" con  copertura finanziaria sull'Azione 4.3.1 del PR Calabria FESR FSE+ 2021/2027 per acquistare immobili da ristrutturare o da destinare a residenza, sottolineando l’importanza di intercettare immobili distribuiti in diverse aree della città e dell’hinterland, evitando soluzioni che possano riprodurre nuove forme di concentrazione o ghettizzazione".

"L’obiettivo condiviso tra Comune, ATERP e partenariato sociale - informano - è quello di promuovere un modello di abitare diffuso, capace di favorire percorsi reali di integrazione, convivenza e coesione sociale. Un approccio che supera la logica dell’emergenza e guarda a soluzioni strutturali, sostenibili nel tempo, in grado di tenere insieme casa, servizi, scuola, lavoro e relazioni di comunità. L’incontro di oggi rappresenta un ulteriore passo in un percorso che mette al centro la responsabilità collettiva del territorio e il ruolo strategico degli attori locali, pubblici e privati. Le agenzie immobiliari, in questo contesto, possono svolgere un ruolo fondamentale nel favorire l’emersione di immobili inutilizzati o sottoutilizzati, contribuendo concretamente alla riuscita del progetto".

"L’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno a proseguire il confronto e il lavoro con tutti i soggetti coinvolti, nella convinzione che l’abitare non sia solo una questione abitativa, ma una leva decisiva per costruire inclusione, dignità e futuro per l’intera comunità lametina. Avvisi pubblici ATERP attivi: UIF3 (immobili privi di abitabilità/agibilità o in corso di costruzione): https://shorturl.at/fJsdD UIA3 (immobili muniti di abitabilità/agibilità): https://shorturl.at/hEjZU La collaborazione del territorio è essenziale per rendere concreti i percorsi di inclusione avviati dall’ATS “Abitiamo il Lametino”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA