Catanzaro - "Un motivo di festa e di grande orgoglio, in questo caso doppio, perché Simone Alessio si è distinto nelle Olimpiadi in quanto atleta delle Fiamme Rosse, cioè la compagine sportiva del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Ma c'è da ricordare che lui è cresciuto in questo Comando dei Vigili del fuoco di Catanzaro, perché faceva parte del gruppo sportivo Gesualdo, sin da bambino si è formato e ha avuto la possibilità di veder coltivato il suo talento e quindi vedersi poi affermato a livello nazionale e internazionale nelle diverse categorie in cui ha finora gareggiato. Per il Corpo nazionale è la prima medaglia olimpica conquistata dalle Fiamme Rosse e quindi questo inorgoglisce il Corpo nazionale tutto senza dubbio e inorgoglisce noi calabresi che abbiamo prodotto questo risultato". Con queste parole il direttore regionale dei Vigili del fuoco, Maurizio Lucia, ha accolto nella sede del comando provinciale di Catanzaro, Simone Alessio, l'atleta di Sellia marina che ha conquistato la medaglia di bronzo nel taekwondo alle olimpiadi di Parigi.
Alessio, ha incontrato il “suo” corpo ed è stato il protagonista di una conferenza stampa che si è volta questa mattina nella sala convegni del Comando in via Vinicio Cortesi. Presenti, oltre al bronzo olimpico nel taekwondo e al direttore regionale dei Vigili Lucia, quello provinciale di Catanzaro, Giuseppe Bennardo, oltre al vicepresidente nazionale delle Fiamme Rosse, Lamberto Cignitti e al responsabile tecnico del taekwondo del corpo Francesco Laface. Presenti all'incontro con il campione olimpico anche il sottosegretario di Stato al ministero dell'Interno Wanda Ferro, il vicepresidente della Regione Calabria, Filippo Pietropaolo, il prefetto di Catanzaro Enrico Ricci e i sindaci di Catanzaro e Sellia Marina Nicola Fiorita e Walter Placida. "Sono contentissimo di essere qui, sono qui anche per portare i saluti del presidente Occhiuto, siamo presenti con orgoglio perché è una bellissima manifestazione delle capacità delle nostro forze di soccorso - ha dichiarato Pietropaolo. E' giusto rendere onore e merito a questo ragazzo che ha così portato in alto il nome dei vigili del fuoco calabresi e in particolare di Catanzaro".
"E' motivo di grande gioia poter riabbracciare e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al risultato raggiunto, partendo dal gruppo dei Vigili del Fuoco Sellia Marina-Catanzaro, tutta la nazionale, la federazione, porto con me tutte queste persone ed è giusto che poi ci siano tanti momenti per ringraziare tutti" - ha dichiarato Alessio a margine della conferenza stampa. Sollecitato dei cronisti in merito alla "delusione" di non aver raggiunto traguardi ancora più ambiziosi, il campione ha risposto: "Non la posso chiamare delusione, questa è l'unica volta in cui non la chiamerò delusione perché ci sta la sconfitta: combattiamo uno contro uno, se l'altro è stato più bravo devo dire solo che è stato più bravo. E’ arrivata una medaglia olimpica, una medaglia non sarà mai delusione, una medaglia olimpica è qualcosa di troppo bello. Certo, non siamo mai soddisfatti. Il bronzo è una medaglia ma appunto è sempre un bronzo quindi sicuramente punteremo a Los Angeles a chiudere il cerchio con un qualcosa di più".
Bruno Mirante
© RIPRODUZIONE RISERVATA