Cosenza - Notevoli disagi per i passeggeri a causa di un guasto alla linea elettrica sulla linea Paola – Cosenza. Da questa mattina (intorno alle 12 l’inizio del disservizio), la circolazione è stata sospesa tra San Lucido e Castiglione Cosentino. Trenitalia informa che dopo l'intervento dei tecnici la circolazione è in graduale ripresa ma resta fortemente rallentata. I treni Intercity e Regionali - fanno sapere - possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 450 minuti e subire limitazioni di percorso o cancellazioni. Sono state attivate le corse con bus tra Paola e Cosenza.
Un viaggiatore si dice “sconcertato dall'assurdità della gestione degli imprevisti”. In particolare in merito al viaggio a bordo dell'intercity IC564, dichiara: “diverse sono state le richieste di informazioni, ricevendo sempre annunci di probabili ripartenze mai avvenute fino ad ora. E siamo a circa 7 ore di ritardo”. Il giovane prosegue: “non sapendo ancora cosa sia accaduto davvero, trovo surreale che una così grande azienda non sia riuscita ad intervenire con un bus sostitutivo già 2 ore fa e proseguire col percorso. Ho trovato soprattutto assurdo che non ci sia una comunicazione trasparente e chiara ai passeggeri che son partiti dalla mattinata. Parliamo di possibilità di mancanza di rete al telefono, cibo e bisogno di bere fino a fine corsa. Io non so cosa pensare. Trovo vergognoso che accadano queste cose e si 'abbandonino' i passeggeri a bordo”. Una disavventura pre-festività che sta creando malcontento e notevoli disagi per i passeggeri coinvolti.
Secondo gli ultimi aggiornamenti sul sito di Trenitalia, “i treni Intercity direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 200 minuti: IC 558 Bari Centrale (7:03) - Reggio Calabria Centrale (15:05); IC 564 Reggio Calabria Centrale (7:55) - Lecce (16:40). Il treno IC 566 Lecce (11:30) - Reggio Calabria Centrale (19:54) oggi è cancellato tra Sibari e Lamezia Terme Centrale. I passeggeri da Sibari possono proseguire con il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto fino a Reggio Calabria Centrale. Il treno IC 562 Reggio Calabria Centrale (12:06) - Bari Centrale (20:15) oggi termina la corsa a Lamezia Terme Centrale. I passeggeri da Lamezia Terme Centrale possono proseguire con il treno IC 560 Reggio Calabria Centrale (15:10) - Roma Termini (22:39) fino a San Lucido Marina, dove trovano ulteriore proseguimento con il treno IC 564 Reggio Calabria Centrale (7:55) - Lecce (16:40), che ne attende l'arrivo. I passeggeri in partenza da Taranto e diretti a Gioia del Colle e Bari Centrale possono rivolgersi al personale di Assistenza clienti di Trenitalia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA