Conflenti celebra la Giornata dell’Albero con piccoli alunni e Carabinieri Forestali

Unknown-9_48535.jpg

Conflenti – Una mattinata di sensibilizzazione ambientale e partecipazione attiva per gli alunni dell’IC Martirano, che oggi hanno celebrato la Giornata nazionale dell’Albero nei plessi di Conflenti e della frazione San Mazzeo. Presenti il Sindaco di Conflenti, gli insegnanti e tutto il personale scolastico. Il primo cittadino ha espresso grande orgoglio per l’iniziativa: "È emozionante vedere i nostri bambini impegnati in un gesto concreto verso l’ambiente. Piantare un albero oggi significa costruire un futuro più verde per il nostro paese".

Unknown-10_7bd9d.jpg

"Un sentito ringraziamento - spiegano -  è stato rivolto alla dirigente scolastica Manuela Maletta e alle insegnanti che hanno garantito collaborazione e supporto nell’organizzazione. La giornata si è arricchita della presenza dei Carabinieri Forestali di Lamezia Terme, guidati dal comandante Rosario Abruzzini, sempre attento e vicino alle realtà del territorio. I Forestali hanno omaggiato i due plessi scolastici con due giovani lecci, successivamente messi a dimora in prossimità degli edifici scolastici, affinché possano crescere accanto ai bambini che li hanno piantati. Molto apprezzato anche il video e dibattito sull’importanza degli alberi, curati dai Carabinieri Forestali, che hanno spiegato ai più piccoli il ruolo essenziale del verde nella difesa della natura e nel contrasto ai cambiamenti climatici".

"Siamo felici di ritrovare ogni anno le scuole di Conflenti così partecipi e sensibili a questa ricorrenza– ha dichiarato il comandante Abruzzini – Educare al rispetto dell’ambiente significa prendersi cura del domani dei nostri ragazzi". Un momento di crescita condivisa, che ha unito istituzioni, scuola e territorio: due nuovi alberi che da oggi custodiranno un messaggio di speranza e responsabilità ambientale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA