Lamezia Terme – “Il recente risultato elettorale alle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) dello scorso aprile ci riempie di orgoglio e rappresenta il frutto dell’impegno di tante energie positive che credono fermamente nel sindacato, confermandone sempre di più il ruolo strategico in un comparto delicato e in continua evoluzione e che richiede, di conseguenza, attori preparati in grado di stare al passo con i tempi”. Con queste parole, Francesco Maletta, segretario aziendale Cisl Fp nell'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, facendosi anche portavoce della segreteria tutta, esprime la sua soddisfazione nel commentare l’esito delle elezioni delle Rsu 2025, “che ha confermato la Cisl – rimarca Maletta - primo sindacato in azienda, con 775 voti di preferenza e 1.441 voti totali”.
Maletta parla di “giusto riconoscimento di una straordinaria sinergia di squadra, che ha visto l'elezione di Massimo Caserta, con ben 250 voti, a coordinatore Rsu della lista del nostro sindacato, riportando il coordinamento, dopo un periodo di vacatio, al nostro gruppo di lavoro”. Non solo. Maletta evidenzia poi come “nella nostra lista non sono mancati altri voti a tre cifre, come nel caso delle 184 preferenze di Bruno Arabia e delle 137 di Bruno Grande”.
Maletta, quindi, allarga il campo della riflessione: “Questo risultato, inequivocabile testimonianza di una rilevante partecipazione democratica, e qui un grazie sentito lo rivolgo a tutti i lavoratori, apre nuove strade al nostro sindacato in merito alla collaborazione con gli altri protagonisti della filiera, senza mai perdere di vista l’obiettivo principale, cioè il continuo miglioramento delle condizioni di lavoro, valorizzando le competenze di ciascuno, perché solo così potremo affrontare, in totale serenità, le sfide importanti di un ambito vitale quale è, appunto, quello della sanità pubblica, rendendola sempre più a misura delle esigenze dei cittadini. Da parte nostra – dice ancora Maletta – proseguiremo nel solco tracciato da tempo del dialogo e del confronto costruttivo, portando avanti con convinzione le nostre idee e i progetti per realizzare, partendo dal presente, la sanità di domani. Auguro – conclude Maletta - un proficuo e fruttuoso lavoro al nuovo coordinatore Caserta e a tutti gli eletti Rsu”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA