Lamezia, alunni dell'istituto "Valentino de Fazio" impegnati in progetto di turismo scolastico sportivo

de-fazio_54863.jpg

Lamezia Terme - "Gli alunni dell’ Ite V. de Fazio accompagnati dai docenti A. Bartucca, B. Alemanni, F.Notaro e Perri S. nei giorni 8/9/10 maggio hanno partecipato al Progetto School Water Gym valido per il riconoscimento del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento . Il PCTO è una modalità didattica che permette allo studente della scuola secondaria superiore, attraverso l’esperienza pratica, di consolidare le conoscenze acquisite a scuola, di testare sul campo le proprie attitudini, arricchendo la propria formazione e orientando il proprio percorso  di studio verso il futuro lavoro" è quanto si legge in una nota.

canoa1_4d0cb.jpg

"Il progetto di turismo scolastico sportivo - spiegano - ha trovato ospitalità presso la Struttura Falkensteiner Garden Calabria Funimation (una delle migliori strutture ricettive in Calabria)sito in Loc. Torre Mezza Praia, a Curinga rappresenta un centro per la promozione delle attività sportive legate al mare. Il progetto - spiegano - è Coordinato da Erica Muraca e Massimo Fontana della a.s.d.NonSoloMare (FIV) e patrocinato da Sport&Salute Calabria. I 24 Tecnici Federali di 18 discipline sportive hanno seguito gli alunni nelle varie attività: Vela, Canoa, windsurf, ⁠Orienteering, Bike, Tiro con l’arco, Boxe, Subacquea, Nuoto, Apnea, Tennis, Padel , Beach volley ,Hockey su prato, Tennis da tavolo, Calcio e Badminton".

"La finalità è Sport, sostenibilità e inclusione. Il turismo sportivo rappresenta una chiave di sviluppo da sempre importante per molte destinazioni che, nel tempo, hanno dato vita ad iniziative specifiche rivolte a questo grande pubblico di appassionati , in grado di avere rilevanza turistica, con l'obiettivo di incentivare la pratica sportiva anche come risorsa economica, con particolare riferimento all'accoglienza di eventi sportivi dotate inoltre di impianti di ricettività alberghiera competitiva. Lo sport, nelle sue diverse accezioni, continuerà quindi a rappresentare una grande occasione di crescita e sviluppo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA