Lamezia, arriva il piano contro gli incendi estivi: sanzioni fino a 50mila euro

incendio_e1e79_4c41a_aca92_562fa.jpg

Lamezia Terme – Pronta l’ordinanza comunale di prevenzione degli incendi estivi sul territorio della città. L’atto, che entrerà in vigore il 15 giugno, prevede una serie di obblighi, divieti e sanzioni per i cittadini. elaborato sulla base del piano regionale - approvato dalla Giunta regionale nelle scorse settimane - e della normativa in materia sia regionale e che nazionale.

L'ordinanza vieta espressamente in prossimità di boschi, terreni agrari e cespugliati in tutto il territorio comunale di "accendere fuochi all’aperto nei boschi, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli; abbandonare rifiuti nei boschi e in discariche abusive; accendere fuochi sugli arenili e nelle fasce dunali; gettare dai finestrini delle automobili mozziconi di sigarette; fuochi di artificio nei boschi".

Lungo l’elenco delle prescrizioni che i cittadini dovranno attuare se proprietari di terreni, aree agricole, zone verdi e cantieri “a rimozione di sterpaglie e cespugli, il taglio di siepi vive e rami sporgenti sulle strade, e la rimozione di rifiuti. Tali interventi devono essere completati entro il 14 giugno e le condizioni devono essere mantenute per tutta l’estate. In caso di inadempienza, il Comune potrà intervenire d’ufficio addebitando i costi ai trasgressori”. Particolarmente severe le multe fino a 50mila euro in caso di azioni o attività che possano innescare un incendio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA