
Lamezia Terme - La Regione Calabria, con avviso pubblico del 20 febbraio, ha attivato la raccolta delle segnalazioni dei danni ai settori agricolo, zootecnico e della pesca causati dagli eventi meteorologici del 20–21 gennaio e 11–14 febbraio 2026. Lo ricordano dalla Protezione civile del comune di Lamezia Terme. I Soggetti pubblici e privati - si precisa - possono compilare la segnalazione tramite il portale regionale (clicca qui), utile alla ricognizione dei danni e alle successive valutazioni di competenza.
Nell’avviso pubblico regionale è detto: per i danni ai comparti agricolo e zootecnico, tramite apposita app predisposta da AGEA e scaricabile al seguente link (clicca qui).
Per i danni al settore della pesca, tramite la piattaforma appositamente predisposta e accessibile al seguente link (clicca qui).
Al riguardo nell'avviso si precisa quanto segue: “le segnalazioni relative al comparto agricolo e zootecnico sono finalizzate in questa fase alla sola delimitazione dell’area interessata dall’evento e alla contestuale richiesta di accesso al fondo AGRICAT. In seguito all’eventuale riconoscimento dello stato di calamità, sarà aperta la finestra temporale per la presentazione delle istanze di risarcimento per i danni relativi alle strutture e alle infrastrutture. A tal proposito, è opportuno che le aziende interessate si attivino alla predisposizione di una relazione tecnica dettagliata asseverata e redatta da un tecnico abilitato con la quantificazione e l’indicazione della tipologia del danno subito (distinguendo chiaramente i danni alle produzioni dai danni strutturali). Le segnalazioni relative al comparto della pesca sono finalizzate anche alla quantificazione sommaria del danno, oltre che, come per il comparto agricolo e zootecnico alla delimitazione dell’area interessata dall’evento. In seguito all’eventuale riconoscimento dello stato di calamità, con successivi avvisi saranno fornite indicazioni per la presentazione delle domande di risarcimento dei danni. Le segnalazioni dei danni non potranno, in alcun modo, essere considerate quali richieste risarcitorie. Coloro i quali hanno già trasmesso segnalazione dei danni via Pec, dovranno riproporle con le modalità sopra indicate al fine di poter garantire una gestione informatizzata e rapida delle istanze. Per tale motivo non saranno considerate le segnalazioni trasmesse via Pec”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
