
Lamezia Terme – Ricorre oggi, 2 novembre, la commemorazione dei defunti. Iniziato già da sabato il pellegrinaggio verso i cimiteri cittadini per i tanti in visita ai propri cari scomparsi. Fiori freschi, lumini e preghiere in una giornata di silenzio e raccoglimento, in cui il pensiero va non solo ai propri cari che non ci sono più, ma anche alle vittime innocenti delle guerre che continuano a insanguinare il mondo.
Per agevolare i cittadini in occasione della commemorazione dei defunti sono stati incrementati i servizi di trasporto locale e sono stati, come disposto nei giorni scorsi dal Comune, sospesi i lavori edili in atto nei cimiteri. Un cittadino, questa mattina, con amarezza, segnala che il servizio navetta "ieri Ognissanti, ha funzionato dalla mattina al tardo pomeriggio. Oggi, le persone che intendevano recarsi ad omaggiare i propri defunti hanno atteso invano". E, aggiunge: "notevole disappunto e disagio di chi intendeva partecipare alla funzione religiosa tenutasi al cimitero di Nicastro dal vescovo in quanto la lunga attesa in Piazza Mercato ha sconcertato e deluso le numerose persone che intendevano fruire dell'atteso servizio".
Inoltre, sono state disposte modifiche alla viabilità per consentire al meglio l’afflusso dei visitatori. Continua così la radicata tradizione della Chiesa, che vede i fedeli di ogni parrocchia recarsi in pellegrinaggio ai cimiteri. Il vescovo celebrerà la santa messa per i fedeli defunti nei cimiteri cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
