Lamezia, conclusa all’istituto “Costanzo” la tre giorni di prevenzione cardiovascolare a scuola

defibrillatore_826ff.jpg

Lamezia Terme - "Si è concluso presso l’IPS ad indirizzo agrario ed odontotecnico di Lamezia Terme, guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Francesca Amendola, l’importante evento di prevenzione che ha consentito, nelle giornate del 27-28 e 29 Febbraio ad alunni, genitori e docenti di poter effettuare un ECG gratuito grazie al progetto di Prevenzione Cardiovascolare Nazionale “Banca del cuore”, portato avanti con professionalità e passione dal prof. Roberto Ceravolo, direttore della Struttura Complessa di Cardiologia con UTIC dell’ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme" è quanto si legge in una nota.

"L’IPS - spiegano - ha abbracciato con entusiasmo tale progetto, giunto nella scuola alla sua seconda edizione. Un approccio collaborativo tra istruzione e sanità con l’obiettivo comune di fornire agli studenti l’opportunità di essere maggiormente responsabili nei riguardi della propria salute e verso i problemi ad essa correlati. L’affluenza è stata numerosa, segno che il cittadino è pronto a recepire il messaggio che per la tutela della propria salute è di fondamentale importanza l’informazione e comprendere che la prevenzione o un intervento immediato possono salvare la vita".

"Hanno collaborato alla riuscita di tale iniziativa - afferma il responsabile del progetto a scuola prof. Francesco Cicero – gli alunni del triennio, che sono stati impegnati nella fase di registrazione e di accettazione dei pazienti, e gli infermieri volontari Posteraro Roberta, Buffone Salvatore, Fuoco Bruno, questi ultimi due ex alunni dell’Istituto, che hanno scelto di dedicare, con impegno e dedizione, parte del loro tempo a tale progetto, effettuando oltre cento ECG. E’ stato installato a scuola, uno per ogni sede dell’Istituto L. Costanzo,  - continua il prof. Cicero - un defibrillatore semiautomatico DAE, sia per ottemperare a quanto previsto dalla normativa vigente sia quale segno di una scuola attenta alla salute del personale. Grande la soddisfazione registrata al termine dell’iniziativa". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA