Lamezia Terme - Presso l’I.C “Borrello-Fiorentino” di Lamezia Terme, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati degli esami di certificazione English Cambridge il 30 settembre.
All’evento erano presenti il dirigente scolastico Giuseppe Guida, il direttore dell’Ente certificatore Five Antony Caruso, il dsga Michele Celano, la referente del progetto Anna Falvo, le formatrici Maria Di Leo e Caterina Paucci, le referenti di plesso Mariagiovanna Aloisio e Angela Famularo e gli alunni della scuola secondaria di I grado che, nell’anno scolastico 2021/ 2022, hanno seguito i corsi, in relazione a quanto previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa per il consolidamento delle competenze linguistiche, ed hanno sostenuto con successo gli esami.
Il dirigente scolastico, nel sottolineare “l’importanza del momento, che rappresenta comunque solo la fase conclusiva del lavoro svolto dai docenti di lingua nell’ambito del progetto”, ricorda che “l’Istituto, da anni, offre agli alunni l’opportunità di potenziare e migliorare la loro competenza comunicativa e di confrontarsi in lingua inglese. Le finalità, prosegue il dirigente, sono quelle di promuovere l’apprendimento linguistico “lungo tutto l’arco della vita”, il plurilinguismo come veicolo di comprensione interculturale e di conseguire una certificazione spendibile in ambito scolastico e professionale”. Il direttore Caruso ha interagito con gli alunni, affermando come “la certificazione incoraggi la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e lo stimoli a raggiungere obiettivi sempre più elevati. Gli esami Cambridge, infatti – ricorda - non valutano esclusivamente le conoscenze dei candidati, ma valorizzano ciò che l’allievo dimostra di saper fare”. Infine la consegna dei diplomi ha suggellato l’ufficialità della cerimonia ed è stata vissuta con particolare emozione ed entusiasmo. I ragazzi hanno manifestato grande soddisfazione e ringraziato la scuola per l’impegno profuso e per l’opportunità loro accordata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA