Crotone – La Chiesa calabrese ha salutata il Vescovo Cantafora. Le esequie sono state celebrate oggi, domenica 20 luglio alle 19:00 in Piazza Duomo a Crotone. La camera ardente, invece, è stata allestita nella Parrocchia San Domenico a Crotone. Vescovo emerito della Diocesi di Lamezia, è scomparso all’età di 82 anni. Alle esequie, insieme al Clero, religiosi, religiose, diaconi anche tanti fedeli arrivati da ogni parte della Calabria. Presenti anche sindaci e amministratori dei comuni dell’hinterland lametino, oltre al primo cittadino di Lamezia.
In tanti, infatti, sono arrivati a Crotone per dare l’ultimo saluto a Mons. Luigi Antonio Cantafora anche dalla Diocesi lametina. Nato a Scandale il 10 aprile 1943, monsignor Cantafora ha vissuto una lunga esistenza segnata da instancabile dedizione evangelica. Formato presso il Seminario minore di Crotone e il Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro, è stato ordinato sacerdote il 19 luglio 1969 dal Vescovo Pietro Raimondi, esattamente 56 anni fa nello stesso giorno è tornato alla Casa del Padre.
Riordato dal vescovo di Lamezia Serafino Parisi come “Pastore instancabile è stato una guida attenta e fraterna alla nostra Chiesa - per oltre 15 anni - alla quale è rimasto sempre legato non facendo mai mancare il suo paterno affetto. La sua nascita al cielo nel giorno del suo anniversario sacerdotale – afferma monsignor Parisi – è il sigillo ad una vita spesa nel ministero con lungimiranza e con passione infaticabile. Dio accolga la sua anima e lo ricompensi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA