
Lamezia Terme - La rassegna “Natale in Biblioteca”, promossa dal Comune di Lamezia Terme e dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, ospita un evento culturale di rilievo accademico dedicato a uno dei figli più illustri della Calabria: il poeta Franco Costabile. L’appuntamento è fissato per venerdì 19 dicembre 2025, alle 18:30, presso la Biblioteca Comunale (Piazza T. Campanella – Lamezia Terme). Si tratta della presentazione del volume di Pasqualino Bongiovanni intitolato “Dal simbolismo all’annullamento del soggetto lirico. Analisi dell’opera del poeta Franco Costabile” (Lebeg, 2025).
Come scrive Mirella Marotta Peramos (Professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università Complutense di Madrid) nella Prefazione al volume: «L’obiettivo principale di questa monografia è rileggere criticamente l'opera di Franco Costabile (1924-1965). Nonostante egli fosse stimato da alcuni tra i maggiori poeti, scrittori e intellettuali dell’epoca, la sua figura e la sua poesia erano state finora poco investigate in ambito scientifico-accademico. La notevole attività di ricerca condotta in archivi e biblioteche ha consentito a Bongiovanni di rintracciare materiale documentale di grande valore, tra cui poesie, lettere, e altri testi del poeta sconosciuti o inediti. [...] il lavoro di ricerca e di analisi svolto da Bongiovanni consente di portare a una nuova e originale collocazione di Costabile e della sua opera all’interno del panorama letterario italiano del secondo Novecento».
La professoressa Marotta Peramos ritiene inoltre che "questo lavoro sia di altissimo valore in quanto presenta risultati scientificamente rilevanti e apporta nuove e significative conoscenze sull’autore studiato. Una sua lettura è altamente consigliata a quanti vogliano approfondire e proseguire gli studi su Franco Costabile". A introdurre e moderare l’evento - al quale invitano a partecipare tutta la cittadinanza - sarà Annalisa Spinelli (Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Lamezia Terme). Interverranno: Simona Blandino (Dirigente Scolastico del Polo Tecnico Professionale “Rambaldi-De Fazio” di Lamezia Terme),Giovanna De Sensi Sestito (già Professore ordinario di Storia Greca all'Università della Calabria), Raffaele Gaetano (filosofo, saggista e docente), Giuseppe Lo Castro (Professore associato di Letteratura Italiana all’Università della Calabria). Le letture saranno curate da Emanuela Stella. Sarà presente l'autore, Pasqualino Bongiovanni. L’evento è organizzato in collaborazione con il DiSU – Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università della Calabria e il Polo Tecnico Professionale “Rambaldi-De Fazio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
