
Lamezia Terme - L'amministrazione comunale informa tutti i cittadini che "a partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più considerata valida, anche se la data di scadenza riportata sul documento è successiva, in conformità a quanto previsto dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 76 del 13 ottobre 2025, che recepisce il Regolamento (UE) n.11572019/2019. Pertanto, dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non potrà più essere utilizzata come documento di riconoscimento sul territorio nazionale e non sarà più valida per l’espatrio, quindi, inutilizzabile".
"Si invitano tutti i cittadini ancora in possesso della versione cartacea a richiedere per tempo la Carta d’Identità Elettronica (CIE), che, oltre a consentire l’espatrio nei Paesi dell’Unione Europea e in quelli con specifici accordi, rappresenta il documento d’identità primario nonché strumento moderno e sicuro per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. L'Amministrazione comunale raccomanda di non attendere gli ultimi giorni per procedere al rinnovo del documento, al fine di evitare possibili congestioni degli uffici e garantire un servizio efficiente a tutta la popolazione.
Il rinnovo deve essere prenotato tramite la seguente modalità:
Online: accedendo all’applicazione e-Agenda, disponibile online per la gestione degli appuntamenti. Considerati i tempi ristretti legati alla scadenza della validità della carta d’identità cartacea, fissata al 3 agosto 2026, presso gli Uffici anagrafe sarà attivato, a partire da lunedì 26 gennaio 2026, uno sportello dedicato al rinnovo del documento di identità per i cittadini sprovvisti di prenotazione entro la data di scadenza del documento cartaceo. Tale servizio sarà inoltre finalizzato a garantire le situazioni urgenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
