
Lamezia Terme – In attesa degli eventi previsti in occasione delle festività natalizie e dell’installazione delle luminarie, dal Comune, con apposita ordinanza, sono state disposte delle modifiche della circolazione stradale fino al 7 gennaio. Come ogni anno, per i tradizionali festeggiamenti, anche gli esercenti organizzano in concomitanza una serie di eventi collaterali oltre a una serie di manifestazioni su strade e piazze del territorio e presso le strutture di proprietà dell'Ente per un ritorno alla normalità dopo le restrizioni della pandemia. Interessate, le arterie viarie di corso Numistrano, salita Fratelli Maruca, Piazza Ardito e Stocco, via San Giovanni e Corso Nicotera (tra Piazza Ardito e Via Carducci), ricadenti nel centro storico dell'ex comune di Nicastro sono divenute, in modo particolare nei fine settimana, luoghi di divertimento serale grazie agli innumerevoli locali presenti. Sono inoltre interessati dagli eventi religiosi, il tratto di strada di via Della Libertà compreso tra Piazza 5 Dicembre e Corso Vittorio Emanuele dove si prevede un afflusso di persone considerevole.
Pertanto, è stato ritenuto necessario disciplinare la circolazione stradale - si legge nell’ordinanza - sia “a tutela dei residenti nelle aree interessate dagli eventi e di quelle limitrofe, limitando l'accesso e la sosta dei veicoli sia a tutela della più generale sicurezza stradale, orientando i flussi di traffico, disciplinando i parcheggi e le soste in genere, limitando o vietando l'accesso a strade o piazze e, adottando ogni deviazione o sospensione temporanea alla circolazione stradale, che si renda necessarie per il regolare svolgimento delle manifestazioni”.
Si ordina, quindi, fino al 7 gennaio 2023, “l'istituzione temporanea del divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata su tutte le vie, strade o piazze interessate dalle manifestazioni di cui in premessa e nel caso di sopravvenute esigenze, anche in quelle vie strade o piazze adiacenti, confinanti o confluenti con le aree interessate dalle manifestazioni natalizie, con posa, a cura del Comando della Polizia Locale, nei modi e tempi previsti dal vigente Codice della Strada, della segnaletica mobile”.
“L’istituzione temporanea del divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli nelle seguenti vie: corso Numistrano, Salita fratelli Maruca, piazza Ardito, P.zza Stocco, Via San Giovanni, e corso Nicotera tratto compreso tra Piazza Ardito e Via Carducci, dalle ore 20:00 alle ore 24:00 nei giorni del 8; 9; 10; 11; 17; 18; 24; 25; 26 e 31 Dicembre 2022; L'istituzione dell'obbligo di svolta a destra, per Via Moietta, per i veicoli provenienti da Via Garibaldi, dalle ore 20:00 alle ore 24:00 nei giorni del 8; 9; 10; 11; 17; 18; 24; 25; 26 e 31 Dicembre 2022; Obbligo temporaneo di svolta a destra su Via A. D'Ippolito per i veicoli provenienti da via P. Celli dalle ore 20:00 alle ore 24:00 del 8; 9; 10; 11; 17; 18; 24; 25; 26 e 31 Dicembre 2022; L'istituzione temporanea del divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli su Via Della Libertà tratto compreso tra P.zza 5 Dicembre e C.so Vitt. Emanuele, dalle ore 20:00 alle ore 24:00 nei giorni del 8; 9; 10; 11; 17; 18; 24; 25; 26 e 31 Dicembre 2022; L'obbligo di svolta su via Cupiraggi e via della pace”. Infine, si specifica che “sono esclusi dal rispetto i mezzi di emergenza e di polizia nonché i residenti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
