Lamezia Terme - "“Eurekalabria, Idee in connessione”: appuntamento il 25 settembre a Lamezia Terme per discutere di infrastrutture digitali e sicurezza informatica . Un omaggio al genio di Archimede e alla sua famosa esclamazione Eureka!, che vuol dire “ho trovato”. Giunto alla quarta edizione, l’evento è considerato ormai una tappa obbligatoria per gli operatori tlc italiani" è quanto si legge in una nota.
"Dal wireless alla fibra ottica, dai datacenter ai cavi submarini: a Eurekalabria si discute di tutte le infrastrutture digitali e del contrasto al cybercrime. La Calabria ospita per il quarto anno consecutivo un convegno di livello nazionale, dove si affrontano le sfide più attuali e le prospettive di un settore in costante fermento. A ritrovarsi sul palco del Chiostro, nel cuore della città di Lamezia Terme, saranno i principali operatori di telecomunicazioni e rappresentanti delle istituzioni per parlare dell’evoluzione delle reti, che quotidianamente usiamo tutti".
“Tecnologie, mercato e community degli addetti ai lavori: i tre ingredienti che rendono Eurekalabria un evento imperdibile!” sintetizza Luciano Talarico, a capo del settore tecnico di Intendo (www.intendo.it), azienda specializzata in informatica e servizi di tlc per l’energia che ha promosso l’incontro.
"Eurekalabria - precisano - è un omaggio ad Archimede, scienziato dell’antichità appartenente alla Magna Grecia, il simbolo per celebrare l’innovazione made in Sud. Nella tavola rotonda “I cybercavalieri della Rete: alla conquista della sovranità digitale perduta”, che rappresenta il momento di sintesi dell’intera giornata di lavori, si parlerà di attacchi hacker, vulnerabilità e soluzioni concrete a portata di Wi-Fi (quello che usiamo ogni giorno e... che forse non è così sicuro!)".
"Interverranno operatori nazionali e rappresentanti del mondo istituzionale: Filippo Pietropaolo, Vice Presidente della Giunta Regionale Calabria con delega al digitale; Antonio Baldassarra, Ceo di DHH e Seeweb; Dario Denni, Fondatore Europio Consulting, Enea Negri, Presales Manager - Retelit S.p.a.; Giuliano Peritore, Presidente Associazione Italiana Internet Providers (AIIP) - Panservice; Maurizio Goretti, Direttore generale Namex. Moderatrice del dibattito sarà la giornalista ed esperta di comunicazione Rosaria Talarico".
"Con questa quarta edizione - concludono - Eurekalabria consolida la propria importanza nel panorama italiano delle tlc, registrando una partecipazione sempre più numerosa da parte delle aziende e di un pubblico di appassionati. Per chi non riuscirà a partecipare in presenza, l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito web www.eurekalabria.it grazie alla piattaforma tecnologica messa a disposizione dai partner dell’evento: il Consorzio TOP-IX di Torino e la connettività di Baleno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA