Lamezia, incendio di sterpaglie nel Parco Savutano: l’allarme dei cittadini per lo stato di abbandono dell’area

savutano-2025-07-05-alle-11.47.40_675f7.jpg

Lamezia Terme - Un piccolo incendio, la notte scorsa, è divampato in via Perugini presso il costruendo Parco di Savutano, di proprietà dell’ente Provincia. Sul posto, per domare il principio d’incendio di vegetazione in prossimità della sede stradale, sono intervenuti i Vigili del Fuoco. L’incendio è stato prontamente spento evitando la propagazione su tutto il terreno circostante.

Più volte, cittadini e associazioni hanno segnalato le condizioni di abbandono in cui versa il parco tra rifiuti ed erbacce. Preoccupazione, per una seria di criticità, anche per la presenza nella zona di civili abitazioni e un distributore di carburante. Pertanto, anche alla luce dell’intervento di ieri dei Vigili del Fuoco, la squadra lancia un appello “di un intervento di pulizia per scongiurare il ripetersi di altri incendi, rimuovendo ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l’incolumità e l’igiene pubblica”.

Inoltre, si legge nel documento indirizzato al Sindaco di Lamezia, alla Polizia Locale, Carabinieri Forestali, Provincia di Catanzaro e Prefettura “l'adozione immediata di tutti i provvedimenti necessari volti a rimuovere pericoli per l'incolumità pubblica e privata e la preservazione dei beni”. I cittadini richiamano, quindi, l’importanza di interventi urgenti per prevenire altri episodi di incendio e completare i lavori per renderlo finalmente fruibile. 

parco-savutano-1_3f81e_be1b6_90bc4.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA