
Lamezia Terme - "Lunedì 30 Maggio 2022 alle ore 18,30, all'interno del Maggio dei libri, il Sistema Bibliotecario Lametino, diretto dal dott. Giacinto Gaetano, offrirà in occasione del 25° anniversario della morte di Paulo Freire, un'opportunità di riflessione su un tema sempre attuale, che pone il problema dell'identità pedagogica e culturale della scuola italiana" è quanto si legge in una nota.
"Il tema dell'incontro “La scuola al bivio: dall'autonomia ad azienda che dimentica l'inclusione” sarà attraversato da una rivisitazione del libro “La scuola...Secondo Mattia” (In Calabria Edizioni) di Fiore Isabella. Un racconto autobiografico - spiegano - di forte impatto emotivo che offre spunti per una lettura del fenomeno della marginalità educativa, che nell'esperienza Freireana viene declinata con un'affermazione perentoria dal punto di vista formativo: “Nessuno si educa da solo. Ci educhiamo gli uni gli altri, mediati dal mondo (Paulo Freire)".
"Gli spunti per un confronto aperto e proficuo ci sono tutti: dall'autonomia scolastica alla libertà d'insegnamento; dalle regole efficientiste della Scuola Azienda all'esclusione dei soggetti più fragili. Interverrano il diretttore del SBL, dottor Giacinto Gaetano, la Prof.ssa e scrittrice Daniela Grandinetti, Fiore Isabella (autore del Libro. Concluderà il Prof. Giancarlo Costabile (Unical)".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
