Lamezia Terme - Il LIFF12 – Lamezia International Film Fest ha annunciato i vincitori della dodicesima edizione. Il direttore GianLorenzo Franzì ha reso noti premi e motivazioni durante la serata conclusiva, che si è svolta presso la Biblioteca Comunale di Lamezia Terme. Il Concorso Internazionale Colpo d'Occhio assegna due premi:
MIGLIOR FILM:
Apopel, di Uriel Toga
"Per aver saputo raccontare il presente, il futuro e il passato raccogliendo le istanze della tecnologia di oggi, ma avendo ben presente un nucleo emotivo ribollente e cinefilo, che riecheggia immagini jodorowskiane, padroneggiandole con piglio autoriale".
MIGLIOR REGIA:
Peso morto, di Francesco Del Grosso
"Per aver raccontato, con sguardo lucido e intelligente, una terrificante pagina di storia italiana, senza inutile enfasi ma con il coraggio necessario, senza puntare il dito ma con la voglia di sottolineare ciò che non deve accadere più".
Sempre durante la serata conclusiva, il direttore del Reggio Calabria Film Fest, Michele Geria, ha annunciato che la direzione artistica del RCFF sarà affidata a GianLorenzo Franzì, a sancire con maggiore forza e unità il gemellaggio tra due importanti manifestazioni cinematografiche sul territorio. Il RCFF – Reggio Calabria Film Fest si terrà dal 15 al 20 settembre 2025. Il LIFF – Lamezia International Film Fest dà appuntamento alla tredicesima edizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA