Lamezia, l’Istituto Nicotera Costabile conclude l’inaugurazione del nuovo anno scolastico

scuola-nicotera-costabile_5c656.jpg

Lamezia Terme - Un volo di farfalle ha suggellato la conclusione delle iniziative che, dal primo giorno di scuola ad oggi, hanno accompagnato l’ingresso dei tanti nuovi e piccoli alunni dell’Istituto Nicotera Costabile guidato dalla dirigente Maria Angela Bilotti. In giornate diverse i plessi di Savutano Centrale, Savutano Mascagni e Kennedy-Via delle Rose, che attualmente è ubicato in nuovi e moderni locali nel cuore di Sambiase, hanno curato la delicata fase di adattamento al fine di renderla graduale, armoniosa e soprattutto viva espressione della gioia e della naturalezza propria dei bambini. Accompagnati dalle note dell’ormai consolidata Orchestra dell’Istituto si è dato il via all’esecuzione di brani musicali diretti dai professori di strumento. I piccoli alunni sono stati accolti, in un clima festoso e gioviale, con manufatti, disegni e canti che hanno reso la festa dell’accoglienza una festa speciale.

“Non un solo giorno ma più giornate di festa – affermano dall’istituto - Percorsi motori, canti, brani musicali, coccarde, disegni ma soprattutto tanta emozione. Le manine dei piccoli di classe prima strette dalle mani dei compagni di classe quinta, è questa l’immagine simbolo del nuovo inizio di anno scolastico per l’I. C. Nicotera Costabile. Mani che stringono, che accarezzano, abbracciano, rassicurano e che insieme si ripropongono di camminare verso il sentiero della curiosità e della conoscenza. Ed è proprio lo spirito di curiosità – sottolinea la dirigente Bilotti – che va sempre alimentato nei bambini e che va nutrito con il contributo di tutta la comunità.

Ed è a tutta la comunità che la Dirigente rivolge il suo augurio per “un anno scolastico sereno e proficuo: agli alunni affinché possano crescere a scuola coltivando i più alti valori educativi e possano maturare per diventare futuri cittadini del mondo, consapevoli e responsabili; alle famiglie affinché possano sempre più diventare contributo attivo e irrinunciabile per l’Istituzione scolastica; ai docenti perché il valore indiscutibile dell’insegnamento di cui sono portatori trovi sempre più fertile terreno nelle giovani generazioni; ai collaboratori scolastici e a tutto il personale amministrativo affinché, ciascuno secondo le proprie competenze, trovi modo di contribuire fattivamente alla realizzazione di un percorso edificante quale è la scuola”.

IMG-inizio-scuola-nicotera-costabile-WA0054_ce361.jpg

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA