Lamezia, “Passando a Sud”: omaggio a Otello Profazio al TIP Teatro il 12 maggio

tip_2d861.jpg

Lamezia Terme - "Un evento speciale, al TIP Teatro di Via Aspromonte, a Lamezia Terme, per la prossima domenica 12 maggio alle ore 19:00. “Passando a Sud”, omaggio a Otello Profazio: Tradizioni, miti e leggende del Meridione di Pippo Infante, in un atto unico; con Pippo Infante & Daniela Rossetti" è quanto si legge in una nota.

"In un viaggio ideale attraverso 7 quadri scenici - precisano - Pippo Infante e Daniela Rossetti illustrano le tradizioni, sacre e profane, le leggende e i miti antropologici, le vicissitudini storiche di quello che è scherzosamente (non meno che drammaticamente), definito "Lo sprofondo sud". Il risultato è un Potpourî di parole e musica di raro fascino e di forte attrattiva. Usando il linguaggio dei Cuntastorie, lo spettacolo narra di vicende legate alla tradizione popolare e ai miti, come la storia di Colapesce, oppure quella del gigante Incelato che diede origine all’Etna, e ancora manifestazioni legate al sacro e al profano come il quadro sul Natale dove alle note di Otello Profazio, storico cantastorie Calabrese, si uniscono i testi di Ferdinando Russo, poeta, scrittore e storico Napoletano dell’800".

"Pippo Infante - aggiungono - è attore e regista, insegnante accademico di arte scenica. Daniela Rossetti, attrice e pedagogista teatrale, docente di teatro e recitazione in lingua inglese. Lo spettacolo è prodotto da Giovanni Spedicati per “la Mongolfiera editrice & spettacoli”, la revisione storica è di Rosario Faita. L’evento apre le porte alla programmazione primaverile/estiva del piccolo teatro di Via Aspromonte, dove la compagnia Scenari Visibili ha da poco chiuso la ventesima edizione della stagione di teatro contemporaneo “RICRII” e dove, nelle prossime settimane, si annunceranno gli esiti di fine anno del laboratorio teatrale KALT. Per info e prenotazioni i contatti del TIP Teatro: tel. 0968521622 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.".

© RIPRODUZIONE RISERVATA