Lamezia Terme - "Nel corso del secondo quadrimestre due classi del nostro istituto, 4^A Sistemi Informativi Aziendali e 4^A Relazioni Internazionali e Marketing, hanno preso parte al progetto concernente la creazione di una start-up proposto ed organizzato dell’ITE Grimaldi-Pacioli di Catanzaro in collaborazione con l’Università Magna Graecia, Confindustria Giovani Imprenditori e con il patrocinio della Regione Calabria. Al progetto hanno preso parte anche due classi quarte dell’ITE Calabretta di Soverato e sette classi quarte dell’ITE Grimaldi Pacioli di Catanzaro" è quanto si legge in una nota.
"Le attività - spiegano - sono state strutturate in tre fasi. Durante la prima fase, “Il Business Plan”, è stato svolto un corso di 20 ore a cura del dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’UMG Di Catanzaro. Tale corso ha previsto la partecipazione a rotazione in presenza di due classi e contemporaneamente a distanza delle altre nove classi. Le lezioni si sono svolte in parte al mattino ed in parte al pomeriggio. A supporto sono stati tenuti dei seminari di studio online su Circular Economy, Silver Economy, Digital Economy, Green Economy, PNNR. La seconda fase, “la creazione della startup”, a cura di Confindustria, ha visto protagonisti gli studenti in una attività learnig by doing: lavoro in classe sotto la guida e la supervisione di un imprenditore per la messa a punto dell’idea imprenditoriale e la creazione del Business Plan. Il progetto - continuano - si è concluso col la terza fase, “il contest finale” che si è tenuto presso l’Aula Magna Giovanni Paolo II dell’UMG di Catanzaro. Durante il contest, alla presenza del Prof Gaetano Mancuso ideatore e motore pulsante del progetto, del Presidente del Consiglio Regionale della Regione Calabria Filippo Mancuso e della commissione di valutazione composta da docenti dell’università e da giovani imprenditori, ogni gruppo classe ha esposto la propria idea imprenditoriale evidenziandone i punti di forza, soffermandosi sulle risorse finanziare necessarie per intraprendere il progetto imprenditoriale e sugli aspetti economici caratterizzanti ciascuna iniziativa".
"Le nostre due classi - fanno sapere - si sono messe in evidenza con due idee imprenditoriali particolarmente originali. La classe 4^ASia ha prodotto una startup: "Just-Done", che prevede la creazione di una applicazione che mette in relazione domanda e offerta di servizi. Ogni utente utilizzando una app per smartphone, puó trovare e ricevere il servizio richiesto tra le molte proposte in maniera semplice e veloce. La classe 4^ARim ha proposto una sturtup: "MIRAQ" che, collocandosi tra le imprese turistiche, attraverso una applicazione per smartophone, permetta agli utenti del territorio calabrese di fruire di vari servizi turistici, di ristorazione, balneari, sportivi, ricreativi e culturali mettendo a loro disposizione delle navette con personale dedicato allo scopo. Entrambe le idee imprenditoriali hanno ricevuto gli apprezzamenti della commissione e in particolare il "Just-Done" è stata premiata con la terza piazza del podio ed un assegno di 500 euro. Un sentito ringraziamento va indirizzato ai professori referenti di Economia Aziendale Ottorino De Gori e Claudio Giordano. Il contest finale si è concluso con saluti, ringraziamenti e numerosi complimenti di tutti sia per l’idea particolarmente innovativa del progetto, sia per i ragazzi che hanno potuto condividere una esperienza veramente formativa e gratificante per la loro crescita".
© RIPRODUZIONE RISERVATA