
Lamezia Terme - "Un tuffo nella narrativa, per portare alla ribalta schemi, dinamiche, desideri, dialettiche quotidiane, modi d’amare, conflitti, voci nel mondo. La presentazione di un romanzo può essere l’occasione di riflettere e scardinare, sorridere e cambiare. Una storia, in fondo, è un faro acceso su ogni coscienza, un grillo parlante in chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, per scoprire e scoprirsi" è quanto si legge in una nota.
"Il prossimo mercoledì 10 dicembre alle 18.00, presso La Casa del Tempo, dove ogni oggetto possiede una storia antica, nel cuore di Lamezia Terme, si presenterà un romanzo, uscito lo scorso 2 ottobre, edito da Dialoghi, dedicato, letteralmente, a quanti «non vogliono somigliare a nessuno»: “La mercante di via del Brasco”, scritto da Rosanna Pontoriero. A dialogare con l’autrice, sarà Daniela Grandinetti, insegnante e scrittrice. L’evento vedrà un momento speciale: la degustazione di liquori, a cura di Liquori Primato. Il cibo, d’altronde, si sposa meravigliosamente con la letteratura, a tutte le latitudini, creando una sinestesia unica".
Il romanzo
L’opera possiede una trama ricca, nella sinossi si legge: «Sofia Beatrice Carmisani è una donna di settantanove anni intellettualmente sensuale, che racconta a ritroso la sua vita da romanzo, poiché nessuna narrazione è mai scientifica. Sceglie mesi, anni ed episodi, quelli più significativi ed esistenzialmente rivoluzionari, in un intreccio di voci, volti e colpi di scena lungo un asse temporale che va dalle macchine da scrivere ai messaggi WhatsApp. Figlia di genitori immaturi, insofferente ai luoghi comuni, si definisce “una pecora nera, un’amatrice vigorosa e una mamma libertaria, che ha colpe ma non rimpianti”». Di questo libro Daniela Grandinetti ha scritto: «Una trama che cattura, una galleria di personaggi ben orchestrati e, su tutto, una protagonista forte e significativa». Appuntamento quindi a mercoledì prossimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
