Maltempo, vertice in Prefettura: "Evento di scala secolare"

616808165_1599343601258962_2640842541920563782_n_02449.jpg

Catanzaro - Continua l’analisi e la ricognizione delle necessità di supporto nel Centro Coordinamento Soccorsi attivato in Prefettura in conseguenza dell’eccezionale maltempo che sta interessando anche la provincia di Catanzaro e che, come chiarito da Arpacal, è caratterizzata da eventi pluviometrici che per estensione e persistenza possono essere definiti “di scala secolare”. Alle ore 9.00 si è tenuta una nuova riunione, sempre in videoconferenza, tra il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, quello Regionale e tutti i Prefetti della Calabria per un punto di aggiornamento. Numerosi alberi ed alcuni tralicci elettrici sono stati divelti dal vento, allagamenti hanno interessato arterie stradali ed automezzi parcheggiati nelle zone di depressione e stabilimenti balneari fortemente danneggiati.

Le forti raffiche di vento e le intense precipitazioni hanno messo a dura prova la tenuta del territorio e le componenti infrastrutturali. Fin dalle prime segnalazioni, le squadre della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine e del personale tecnico dei diversi Comuni e della Provincia di Catanzaro sono al lavoro senza sosta per garantire la sicurezza dei cittadini, rimuovere gli ostacoli dalla carreggiata, ripristinare le condizioni minime di transitabilità e mettere in sicurezza le aree più colpite. E’ costante l’osservazione dei punti più critici, in particolare nelle zone soggette ad allagamenti e in prossimità di corsi d’acqua, sottopassi e aree a rischio idrogeologico attraverso le comunicazioni interne al C.C.S. Per avere una mappatura più dettagliata per ambito territoriale si riportanto le singole segnalazioni pervenute dai Sindaci della provincia: condizioni critiche quelle nel quartiere Lido di Catanzaro, in particolare nella zona del porto e del lungomare “Pugliese”, dove la forte mareggiata e le intense precipitazioni hanno generato estesi allagamenti ad attività commerciali e ad alcuni veicoli parcheggiati nell’area allagata.

Il Sindaco di Catanzaro segnala altresì l’interruzione elettrica per 270 utenti serviti dalla cabina elettrica del lungomare Pugliese invasa dall’acqua; a Cardinale sono stati segnalati alberi divelti, allagamenti e qualche strada comunale resa impraticabile; alberi divelti pure nel Comune di Chiaravalle con qualche strada resa inagibile; piccole frane su strada di montagna a Gagliato; qualche piccolo albero divelto a Settingiano; alberi divelti e qualche strada impraticabile a Torre Ruggiero; a Botricello il mare ha raggiunto gli stabilimenti balneari ma i danni sono limitati, danneggiata una condotta delle acque bianche in via di ripristino; a Borgia gli interventi si sono concentrati per disostruire uno sbocco al mare ripetutamente otturato dall’imponente mareggiata nonché, attraverso operatori Enel, per rimuovere un cavo dell’alta tensione sfiammante sempre nella zona a mare. Tutte le infrastrutture di elettrificazione del piano spiaggia, sempre nel Comune di Borgia, sono state scalzate.

Allagamenti sulla SP 174 all’altezza di Vallo di Borgia; qualche albero divelto a Sorbo San Basile come pure a Taverna dove sono attivi, in ambito silano, i mezzi spazzaneve per le copiose nevicate; qualche albero divelto anche nel comune di Platania; danni agli stabilimenti balneari nel Comune di Sellia Marina che ha registrato pure danneggiamenti al lungomare con alberi caduti; qualche albero divelto a Conflenti; una frana sulla strada provinciale che collega il Comune di Petronà con la frazione di “Arietta” ha richiesto un intervento dei tecnici della Provincia di Catanzaro; allagamenti, alberi divelti e qualche strada impraticabile nel Comune di Gizzeria; a Centrache è crollato un fabbricato abbandonato con distacco dei cavi della media tensione; piccole frane lungo le strade interpoderali ad Argusto; mareggiate sul lungomare di Squillace senza particolari danni; allagamenti, alberi caduti e detriti sulla viabilità a Stalettì; piccola frana a Palermiti, dove il Sindaco ha emesso ordinanza di interdizione dell’area interessata; alberi divelti e cedimento di alcuni pannelli nel campo sportivo a San Pietro a Maida; qualche criticità nel Comune di Santa Caterina sullo Ionio che riguarda la rete idrica, in prossimità di sottopassi ferroviari e a ridosso degli accessi a mare; qualche albero caduto ed un palo divelto a Sersale; alberi divelti a Tiriolo che hanno impegnato l’Amministrazione comunale nell’opera di rimozione per il ripristino della viabilità; allagamenti e qualche albero divelto a Montauro; alberi caduti a Curinga lungo le strade comunali; interruzione dell’erogazione elettrica registrata nel Comune di Petrizzi; qualche albero caduto a Falerna; anche a San Pietro a Maida criticità nella erogazione elettrica; criticità sul collettore principale fognario a Guardavalle situato lungo la fascia a mare con interessamento dei relativi impianti di sollevamento ove sono stati divelti dal moto ondoso circa 400 metri di condotta che sta impegnando l’Amministrazione comunale in interventi di ripristino provvisorio attraverso una condotta esterna; allagamenti a San Vito sullo Ionio dove sono state rilevate piene di torrenti locali; qualche albero divelto a Jacurso; divelta una tettoia in lamiera coimbentata di circa 15 metri a Settingiano ove è stata interdetta l’area interessata; frane riscontrate lungo la strada provinciale che collega Palermiti e Squillace; a Soverato danneggiate alcune imbarcazioni posizionate sul lungomare.

Sul fronte degli interventi dei Vigili del Fuoco sono 203 quelli effettuati dal 19 gennaio ad oggi principalmente ricondotti ad allagamenti e alla rimozione di ostacoli sulle carreggiate di cui 63 nelle ultime 12 ore. Risultano programmati ulteriori 100 interventi. Anche Anas segnala azioni di pulizia del piano viabile per diverse aberature cadute e detriti. Neve in quota, soprattuto in Sila. Rimozione detriti sulla SS 18 nel Comune di Curinga. Alle ore 13.00, il Prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa ha nuovamente riunito in seduta plenaria il C.C.S. in collegamento con tutti i Sindaci della provincia per aggiornare la situazione, condividere le criticità più rilevanti, coordinare le azioni di intervento partendo dalle principali difficoltà riscontrate, le misure già adottare e le ulteriori necessità operative. In tale sede si è avuto modo di apprezzare la pronta operatività ed efficienza di tutti gli Enti ed Associzioni interessati alla gestione e al superamento delle criticità in atto.

Sono ancora in corso interventi per restituire percorribilità alle arterie viarie interessate e ripristinare, nell’area Lido di Catanzaro, la fonitura di energia eletttrica alle 140 famiglie ancora disalimentate a motivo della mancata funzionalità di una cabina elettrica ancora sommersa. Continuano altresì le attività di monitoraggio disposte, nell’ambito delle prerogative di ordine pubblico, con il concorso delle Forze dell’Ordine, finalizzato a prevenire eventi di sciacallaggio nelle abitazioni ancora sgomberate. Il C.C.S rimarrà ancora attivo sino al ripristino delle regolari condizioni di vivibilità delle zone interessate. Come comunicato dall’Amministrazione comunale di Catanzaro, anche per la giornata di domani, rimarranno chiuse le scuole del quartiere marinaro per consentire la pulizia e la bonifica del litorale, mentre sono ancora in corso le verifiche tecniche sugli altri plessi scolastici che domani riapriranno regolarmente.

“Un sentito ringraziamento – ha dichiarato il Prefetto Castrese De Rosa – è doveroso rivolgere al personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, del sistema regionale di Protezione civile, dei Vigili del Fuoco e degli operatori addetti a garantire la funzionalità ed il rispristino dei servizi essenziali. Un sentito ringraziamento inoltre va indirizzato ai Sindaci che hanno recepito alla lettera le direttive impartite garantendo un costante monitoraggio del territorio e raccordo con tutte le compenenti riunite nel Centro Coordinamento Soccorsi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA