Polizia di Stato festeggia 170 anni dalla sua fondazione: in circolazione anche moneta celebrativa da 2 euro

polizia56_8426806628717863633_n_ef237.jpg

Roma - Nell’ambito delle celebrazioni per il 170° anniversario della Polizia si è svolta oggi a Roma la cerimonia dell’annullo del francobollo speciale dedicato alla storica ricorrenza. La piccola “opera d’arte” vuole rappresentare simbolicamente tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato che operano ogni giorno al servizio delle comunità. Sempre per suggellare l’importante appuntamento da oggi entrano in circolazione anche le monete da due euro dedicate alla Polizia.

All’evento erano presenti per la Polizia di Stato il dirigente superiore Domenico Cerbone e per Poste Italiane Roberta Sarrantonio coordinatrice commerciale MA Centro Sud di Filatelia e Luciana Vitullo responsabile MA Centro di Filatelia. Sul francobollo sono ritratti due poliziotti, una donna e un uomo, in uniforme ordinaria davanti a una Volante. Una immagine nata dalla voglia di parlare di una polizia fortemente radicata nel tempo presente e proiettata verso il futuro fatta da “colleghe e colleghi” che ogni giorno, anche in mezzo a tante difficoltà, mettono in campo la loro professionalità e soprattutto la loro umanità per garantire i valori della legalità e della sicurezza. Alle loro spalle è raffigurata la Giulietta Alfa Romeo, l’auto per i servizi di Volante più presente sul territorio del nostro Paese. Nell’immagine è poi presente il riferimento al Tricolore che racchiude i valori più alti a cui si ispira l’agire dei servitori dello Stato.

Inoltre, sempre per suggellare l’importanza del 170° anniversario da oggi entrano in circolazione anche le monete da due euro dedicate alla Polizia di Stato, che presto, informano: "potrà capitarvi di usare per i vostri acquisti. La moneta, presentata ufficialmente a gennaio, oltre al valore legale porta stampata con sé il valore del nostro impegno a tutela dei cittadini. Sul sito del Poligrafico e Zecca dello Stato è ancora possibile acquistare le versioni da collezione".

2-euro-polizia2852026376985181_n_1efc9.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA