
Lamezia Terme - Si tenuto venerdì 12 dicembre nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Lamezia Terme, la presentazione ufficiale del CalendArte 2026, in sostegno della Caritas Diocesana di Lamezia Terme, il progetto artistico a scopo benefico alla sua prima edizione speciale.
Davanti ad una platea gremita a moderare l’evento è stato l’avvocato Giuseppe Senese, che ha presentato il Cavaliere, sottolineando un impegno che da uomo delle Forze Armate, si espande nell’arte, ripercorrendo una straordinaria carriera intrinseca di premi ed onorificenze, marcando la sua unicità del suo stile artistico di natura sperimentale, ma soprattutto evidenziando l’ammirevole missione sociale che l’Artista da anni porta avanti con le sue oltre 90 donazioni e azione benefiche in sostegno della ricerca scientifica e per le persone meno fortunate.
Il Cavaliere ha voluto arricchire l’evento con una personale d’arte dal titolo “Charitas”, che è stata inaugurata durante l’evento, dove si è potuto ammirare la particolarità delle sue opere uniche, pregne di significato spirituale e culturale, nella loro prima presentazione al pubblico lametino e contestualmente ha dato vita dal vivo all’evoluzione del suo stile a cui ha dato il nome di “Libersentimentalismo”.
Don Fabio Stanizzo padrone di casa e Direttore della Caritas Diocesana ha espresso parole di stima e gratitudine per il Cavaliere, sottolineando come tali iniziative siano importanti, in un mondo dove sempre più spesso ci si trova difronte alla disperazione di persone in difficoltà. Il Direttore Diocesano ha inoltre evidenziato, il valore sociale e pastorale che tramite l’arte, il Cavaliere porta avanti da tempo in particolare per la mensa Caritas Diocesana, un impegno importante che riesce a condividerlo non solo con la propria famiglia, ma anche con altre realtà di caratura internazionale. Pertanto, la sua azione si espande oltre l’arte nel senso stretto della parola, bensì il suo operato in realtà è un esempio per tanti, per cui nel suo discorso ha invitato tutti a voler prendere spunto, rendendosi parte attiva anche nel proprio piccolo nell’aiuto al prossimo.
L’evento si è sviluppato in perfetta sinergia in un piacevole colloquio tra il moderatore, l’artista e la platea, dove si sono toccati punti importanti che riguardano la storia che oggi stiamo vivendo, che sono stati egregiamente rappresentati nelle opere d’arte esposte sul palco.
L’artista, tramite il racconto delle sue opere, presenti nel calendario ed inglobate nella mostra, si è soffermato su vari temi, come: la guerra, l’inquinamento, il valore della donna troppo spesso oggetto di violenza, ma soprattutto ha sottolineato in sintesi come l’odio, la ferocia e la violenza irrazionale dell’essere umano si consumi non solo nei teatri di guerra “noti”, ma anche in altre aree dimenticate dal mondo ed ancor più in maniera silente, subdola nella nostra società.
Il Cavaliere nel suo intervento ha raccontato come è nato il progetto artistico digitale, a partire appunto dalla originaria creazione, a partire dal titolo che lui stesso ha coniugato, ossia il “CalendArte”, l’esclusivo calendario che è stato lanciato nel 2021, con copie in un'unica tiratura di stampa a edizione limitata da collezione, che quest’anno è giunto alla sua VI edizione, destinata ad una strettissima cerchia di autorità ed estimatori della sua arte.
In questa occasione diversamente ha voluto ampliare i propri orizzonti nell’ottica della condivisione, dando vita alla prima “edizione speciale” del CalendArte 2026, che stata inaugurata ieri, in sostegno della Caritas Diocesana. Mazza ha rivelato come è nata l’idea di creare quest’anno parallelamente ad un calendario artistico ad “edizione limitata”, anche una versione ad “edizione speciale” a scopo benefico.
Un appuntamento che ha riscosso un grande successo che ha fatto il sold-out di adesioni, che risulta essere di buon auspicio e possa diventare un appuntamento fisso ogni anno, un evento che unisce arte, impegno civico e beneficenza.
Il Cavaliere ringrazia pubblicamente Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Serafino Parisi assente per impegni istituzionali, precedentemente presi, con il quale fin da subito ha condiviso l’idea e per aver autorizzato l’evento, le Autorità presenti in particolare il Comandate del 2° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio” Colonnello Francesco Romano e tutti coloro che hanno preso parte ed hanno contribuito all’iniziativa benefica, esprimendo un sentito e particolare ringraziamento alla sua famiglia che ha cooperato fattivamente al buon esito dell’iniziativa, l’Avvocato Giuseppe Senese, per il suo straordinario carisma e la rara arte oratoria, che lo ha contraddistinto, nel saper coordinare e coinvolgere tutti in un evento cosi importante, Don Fabio Stanizzo per la singolare disponibilità ed ospitalità oltre misura e per aver accettato senza riserve la proposta, la “effecci grafica” di Fortunato Caparello, in qualità di editore di fiducia, nella straordinaria ed eccellente produzione digitale e per aver voluto gentilmente offrire il corredo pubblicitario, agli amici che hanno collaborato fattivamente alla realizzazione del progetto.
Il CalendArte 2026 ad edizione speciale a scopo benefico in favore della Caritas Diocesana, sarà disponibile fino al 31 dicembre 2025 solo su ordinazione in seconda ristampa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
