
Catanzaro - "La Giunta regionale, nel corso della seduta odierna, ha approvato la delibera che prevede uno stanziamento complessivo di 45 milioni di euro a sostegno del servizio di gestione dei rifiuti urbani, con l'obiettivo di evitare aumenti delle tariffe a carico dei cittadini a fronte dell'incremento dei costi di gestione registrato negli ultimi anni". Lo comunica, con una nota, l'ufficio stampa dell'esecutivo.
"Il provvedimento, adottato nell'ambito del Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020 - Asse 6 "Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale" - si aggiunge - è finalizzato a sostenere i Comuni calabresi e a contenere l'impatto economico degli extracosti del sistema dei rifiuti, impedendo che questi si traducano in un aggravio per le famiglie". "L'obiettivo di questo intervento - dichiara l'assessore regionale all'Ambiente, Antonio Montuoro - è chiaro: bloccare gli aumenti delle tariffe e tutelare i cittadini. Con uno stanziamento di 45 milioni di euro , la Regione Calabria compie una scelta di responsabilità, intervenendo per assorbire gli effetti dell'aumento dei costi di gestione e sostenere i Comuni senza trasferire il peso economico sulle famiglie".
Secondo Montuoro, inoltre, "la misura risponde a un principio di equità sociale e di attenzione al contesto economico attuale. In una fase in cui l'incremento dei costi rischia di incidere direttamente sulle bollette dei cittadini, la Regione ha ritenuto prioritario intervenire per proteggere il potere d'acquisto delle famiglie e garantire un equilibrio sostenibile del sistema. Questo intervento s'inserisce in una strategia più ampia di rafforzamento e razionalizzazione del ciclo dei rifiuti in Calabria, con l'obiettivo di rendere il sistema più efficiente e sostenibile anche dal punto di vista tariffario".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
