Sciopero generale: dai trasporti alle scuole, disagi in tutta Italia

cgil-2025-12-12-alle-11.08.30_b770f.jpg

Roma - La CGIL ha proclamato per oggi, venerdì 12 dicembre lo sciopero generale per l’intera giornata di tutti i settori lavorativi, pubblici e privati. Manifestazioni territoriali e cortei sono in corso in tante città italiane. L’astensione dal lavoro riguarda anche il personale del comparto “Istruzione e Ricerca” e dell’area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali.

Disagi per chi si sposta oggi con lo sciopero generale proclamato dalla Cgil contro la manovra di Bilancio. Sono regolari i voli aerei, in quanto, uno sciopero per il settore è stato proclamato per il 17.

La mobilitazione è stata indetta per “modificare la manovra di bilancio 2026, considerata del tutto inadeguata a risolvere i problemi del Paese, per rivendicare l’aumento del potere di acquisto di salari e pensioni, per dire no al riarmo e sostenere investimenti in sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali, per fermare l’innalzamento dell’età pensionabile, per contrastare la precarietà, per una vera riforma fiscale finalmente equa”.

sciopero-2025-12-12-alle-11.08.05_d9426.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA