
Lamezia Terme - "Open Week: per l’istituto comprensivo Perri - Pitagora – Don Milani una lunga e intensa settimana di aperto confronto tra scuola e società; un’occasione di proficuo dialogo con le famiglie dei futuri alunni che hanno potuto vedere e toccare con mano ciò che si fa e come si lavora nei vari plessi dell’istituto. Un’offerta formativa che guarda alla formazione completa degli studenti grazie ad una programmazione ricca e sempre all’avanguardia in linea con le direttive ministeriali e con linee educative dettate dall’Ue".
"L’I.C. Perri – Pitagora – Don Milani è infatti il primo istituto nella provincia di Catanzaro, ed è l’unica scuola di primo grado a Lamezia accreditata per l’Erasmus +: ciò consente agli studenti di vivere costantemente esperienze formative in diversi Paesi esteri facenti parte dell’Unione europea. Proprio a conclusione dell’Open Week sono stati consegnati gli attestati relativi ai viaggi d’istruzione realizzati nell’ambito del programma Erasmus +. Per chiudere in bellezza e in armonia la settimana, nell’auditorium della scuola media Pitagora si è tenuto lo spettacolo “Dante alle prese con l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso e con il wi fi” curato dalle professoresse Cinzia Torcasio, Valentina Celi, Alba Colistra. La scenografia è stata allestita dalla professoressa Concetta Oscuro mentre la regia tecnica è stata affidata al professore Claudio Fittante. La rappresentazione ha ottenuto grande riscontro da parte del pubblico che affollava l’auditorium per la sua originalità e la bravura dei piccoli attori (delle quinte classi e della scuola media) che hanno presentato una versione ultra moderna della Divina Commedia ambientata ai nostri tempi".
"Molto apprezzata anche la performance dal titolo “Spectacle de mime francais: moi et toi sous le ciel de Paris”, un ‘tuffo’ nella ‘ville lumière’ degli anni Cinquanta. A fare gli auguri di buone feste al numeroso e caloroso pubblico presente ci hanno pensato gli studenti della scuola media che hanno intonato i classici canti natalizi in lingua inglese, francese, spagnolo e tedesco; i ragazzi sono stati guidati dai docenti Maria Rizzo, Daniela Muraca, Elisabetta Rondinelli e Roberto Martello. Altro sentito e partecipato momento augurale è stato il tradizionale concerto di Natale che i bambini della scuola primaria hanno regalato alla città, come avviene ormai da trent’anni. “In …canto di Natale”, questo l’evento che ha visto esibirsi decine di piccoli cantori nella chiesa di San Benedetto, con la sapiente guida dei docenti di strumento e di musica e con l’accompagnamento musicale della scuola secondaria di primo grado. A curare il coro la professoressa Rosa D’Audino; l’orchestra è stata diretta dal professor Giuseppe Mimmo Rotella. Un appuntamento che, puntualmente, ha suscitato forti emozioni e che ormai è entrato a far parte del calendario cittadino degli eventi natalizi".
"Il dirigente scolastico Giuseppe De Vita, ha plaudito all’impegno di docenti e alunni che si sono adoperati a realizzare il corposo programma relativo all’Open Week: un lavoro certosino che ogni anno dà i suoi frutti, tanto che l’I.C. Perri – Pitagora – Don Milani è uno degli istituti lametini col maggior numero di studenti. Sia a chiusura dell’Open Week che al concerto di Natale, il dirigente ha sottolineato l’importanza di saper fare squadra, il valore della fiducia, della coesione, in una scuola che mette insieme tante anime e che riesce a camminare con lo stesso passo, senza lasciare nessuno indietro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
