
Lamezia Terme – Con l’arrivo del maltempo torna l’incubo in contrada Casturi. L’area è da anni interessata da un movimento franoso persistente che coinvolge l’intera zona compresa tra Calia, Casturi e Annunziata, causando disagi e preoccupazioni crescenti tra i residenti. Le criticità si acuiscono soprattutto durante le giornate di pioggia e maltempo. Nei giorni scorsi, ad esempio, la caduta di un grosso albero ha reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare la strada. A destare particolare apprensione, con l’aumento delle precipitazioni, è anche l’ingrossarsi del torrente Piazza.
In particolare, lamenta un cittadino: “in un tratto la strada è franata, rendendo pericoloso anche il passaggio sul ponte. Tutto ciò che si trova lungo quella via, come tralicci, pali e alberi, è a rischio crollo”. Un altro residente segnala come “tutta la zona, salendo da via Casturi, presenti condizioni di pericolosità: il manto stradale è dissestato e pieno di buche, mentre preoccupa la mancata messa in sicurezza del corso d’acqua, che rappresenta un rischio per residenti e passanti”.

Le ultime notizie riguardanti l’area parlano di un finanziamento destinato alla mitigazione del rischio frana e alla messa in sicurezza della località Annunziata-Calia-Casturi, con l’affidamento dei servizi per la progettazione esecutiva. I residenti attendono fiduciosi l’avvio dei lavori, auspicando che gli interventi possano partire al più presto, prima che la situazione possa ulteriormente aggravarsi.








© RIPRODUZIONE RISERVATA
