Lamezia, evento interculturale “Vertep italo-ucraino” il 28 dicembre in piazza Mazzini

piazza-mazzini-2025-12-17-alle-08.49.12_01f2d.jpg

Lamezia Terme - Il 28 dicembre, alle ore 17:30, in Piazza Mazzini, si terrà l’evento interculturale “Vertep italo-ucraino”, realizzato nell’ambito del progetto “Natale Insieme 2025”. L’iniziativa è organizzata dall’APS Svitanok, con responsabile di progetto Oksana Haladzhun, in collaborazione con l’attrice, regista, scenografa e autrice Liubov Ieremenko con l’APS Media Vision Theatre e APS "Kolos". Il Vertep italo-ucraino, fanno sapere, "è un progetto artistico e culturale che coinvolge attivamente cittadini italiani e ucraini, con l’obiettivo di raccontare il Natale come un evento vivo e attuale, capace di parlare al presente e di toccare i cuori degli spettatori, andando oltre il tempo e le differenze culturali".

In un contesto storico segnato da conflitti e divisioni, l’evento intende trasmettere "un messaggio di unità e di speranza, richiamando i valori universali che accomunano popoli e culture diverse: il bene; l’amore; la fede". Alla manifestazione partecipano tre cori: il Coro dialettale della Madonna di Dipodi; il Coro folcloristico Berehynya; il Coro folcloristico Berehynya Junior.

Il momento centrale dell’evento è la rappresentazione teatrale del presepe vivente, alla quale prendono parte artisti e interpreti italiani e ucraini. La scena racconta la nascita di Gesù e il suo significato di salvezza, attraverso la rappresentazione simbolica della lotta tra il male (Erode e la morte) e il bene (l’angelo e il portatore della stella cometa), che si conclude con il trionfo del bene. La componente musicale unisce la koliada ucraina e i canti natalizi della tradizione italiana, che si fondono in un’unica espressione artistica, assumendo il valore di una preghiera condivisa. L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione di incontro, dialogo e condivisione tra comunità, nel segno della pace e della solidarietà. L'ingresso sarà libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA