Nasce a Lamezia lo “Sportello dei Servizi al Viaggiatore”: il 20 dicembre l'inaugurazione

sportello-2025-12-17-alle-08.22.10_bcbe1.jpg

Lamezia Terme - Sarà inaugurato sabato 20 dicembre alle 18 a Sant'Eufemia di Lamezia Terme, il nuovo Sportello dei Servizi al Viaggiatore, un progetto ideato e promosso dal Comune di Lamezia Terme, con l’attuazione a cura della Pro Loco Lamezia Terme APS. L’iniziativa - spiega il presidente della Pro loco Lamezia Terme APS Vincenzo Ruberto - nasce dalla volontà di offrire un servizio concreto e innovativo per l’accoglienza turistica e l’orientamento alla mobilità territoriale, rispondendo a un bisogno crescente di informazioni pratiche e assistenza per viaggiatori, turisti, studenti e cittadini che si spostano per motivi sanitari, lavorativi o personali. Lo sportello sarà un punto di riferimento qualificato e accessibile, concepito come un “corner di travel assistance” dove saranno erogati servizi informativi, di primo orientamento e supporto personalizzato. La finalità è quella di colmare i vuoti informativi lasciati dai canali tradizionali e dalle piattaforme digitali, spesso non aggiornate o interconnesse tra loro, offrendo un’assistenza umana, diretta ed efficace.

Alla cerimonia di apertura parteciperanno: Mario Murone Sindaco di Lamezia Terme, Gianpaolo Bevilacqua; Emanuele Ionà e Vito Pitaro, Consiglieri regionali, Gianluca Gallo Assessore regionale ai trasporti. Amministratori comunali e rappresentanti istituzionali del territorio. Il progetto sarà illustrato da Bianca Maria Vitalone, socio onorario della Pro Loco ed ex responsabile dell’Ufficio I.A.T. presso l’Aeroporto di Lamezia Terme, che ne spiegherà le finalità, i servizi previsti e le prospettive future.

Con questo intervento, precisano: "la città si dota di un presidio strategico a servizio del turismo, della mobilità e della cittadinanza, puntando sulla sinergia tra istituzioni associazionismo e operatori del territorio per rafforzare il sistema dell’accoglienza e promuovere le eccellenze locali". Saranno presenti infine i rappresentanti delle Pro Loco: il Presidente regionale Filippo Capellupo, il Consilgiere nazionale UNPLI Antonello Grosso La Valle, i Presidenti provinciali Rocco Deodato Reggio Calabria , Vitaliano Marino Catanzaro e Gianfranco Caputo Presidente della Pro loco Terina di Lamezia Terme  responsabile dello Sportello dei servizi al Viaggiatore. Al termine dell’inaugurazione il maestro Francesco Mastroianni offrirà una degustazione dei suoi prodotti artigianali natalizi.

facciata-sportello_edb65.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA