Impegni interni per Atletico Maida, Promosport e Garibaldina. Il programma in Seconda e Terza Categoria

pallone-calcio_57e3a_553dc_9fcb9_c1422_7ec44_c247c_e907f_4d125_0da83_c7e24_fe5fc.jpg

Lamezia Terme – Week-end ricco d’impegni per le compagini lametine, o comunque dell’hinterland, militanti tra la Promozione e la Terza Categoria. Andiamo a vedere più nel dettaglio quelle che saranno le singole sfide in programma alle 15:00 di oggi e domani.

Promozione

Settima di ritorno nel girone B. Due gli anticipi odierni: Sporting Polistena – Pro Pellaro e Val Gallico – Bianco. Domani pomeriggio le restanti sei sfide, tra cui quella che, sul sintetico del “Rocco Riga” di Sant’Eufemia Lamezia, vedrà l’Atletico Maida ospitare il Pino Donato Taverna. Secondo match interno consecutivo, ma soprattutto un importantissimo scontro salvezza, per i maidesi, sestultimi e reduci dal primo pari stagionale. Presilani terzultimi ed in profonda crisi, dato che sono reduci da quattro kappaò consecutivi e la cui ultima vittoria risale, addirittura, al 29 novembre. Taverna che è l’unica squadra del girone ancora a secco di affermazioni esterne. Lontano dalle mura amiche inoltre vanta, si fa per dire, il peggior attacco e la seconda retroguardia più vulnerata. Occasione da sfruttare, dunque, per Scalese e compagni i quali, vincendo, farebbero un importante passo in avanti in chiave salvezza. Oltre al solito Romagnuolo, domani pomeriggio mister Giuseppe Saladino dovrà tuttavia fare a meno degli squalificati Scalese e Scalise, nonché degl’infortunati Balde, Ferrise e Nicolazzo

Prima Categoria

Quinta giornata di ritorno nel raggruppamento B. Le tre compagini stavolta chiamate a riposare sono Commenda, Brutium Cosenza e Le Castella. Nessun anticipo odierno. Tornano in campo, dopo aver entrambe riposato lo scorso fine settimana, Promosport Lamezia e Garibaldina. Il big match di giornata è quello in programma domani, eccezionalmente al “Gianni Renda” ed a porte chiuse a causa dei lavori di ristrutturazione della tribuna non ancora ultimati, tra la Promosport ed il Cutro, rispettivamente prima e terza forza del torneo. Lametini a caccia di quello che sarebbe il nono successo di fila, il che consentirebbe quantomeno di confermare il +3 sulla più immediata inseguitrice Silana. Da qui alla fine entrambe dovranno ancora fermarsi due turni. Una sola affermazione, nelle ultime quattro uscite, per i cutresi che, però, domenica scorsa hanno impattato con la vicecapolista. Il loro punto di forza è la difesa, la seconda meno battuta. Ben quattro, invece, le compagini che sinora hanno segnato più dei crotonesi. Nell’occasione, la Promosport sarà orfana di capitan Gallo, squalificato, e dell’indisponibile Piacente. In forte dubbio, causa influenza, Delfico.

Sempre domani, impegno casalingo pure per la Garibaldina. Al “Leo” arriveranno le Stelle Azzurre. Silani distanti quattro lunghezze da quel quinto posto che attualmente, però, non permetterebbe di prendere parte ai play-off a causa dei dieci punti di distacco dalla seconda piazza. Per i soveritani, terzultimi in condominio con il San Mauro Marchesato, l’obiettivo, ormai, è chiudere in maniera dignitosa il campionato, visto che, a seguito dei ritiri in corsa di Academy Crotone e Petronà, non sono più previste retrocessioni.

Seconda Categoria

Quinta di ritorno tanto nel girone B che in quello D.  Per quanto concerne quello di pertinenza della Delegazione Provinciale di Cosenza, domenica scorsa si sono recuperati  i restanti 38’ del match tra il Real Malvito ed il Conflenti, sospeso, lo scorso 25 gennaio, per impraticabilità di campo sul risultato di 1-0. Punteggio che non è più cambiato, per cui i gialloblù del Reventino restano desolatamente penultimi con appena 6 punti. Ma veniamo agl’impegni di questo week-end. Ben quattro delle sei gare si giocheranno oggi. E’ il caso di Raffaele Nicastro – Città di Aprigliano e Pianopoli – Nuova Grisolia Calcio. Il primo match avrà luogo al “Renda”, a porte chiuse, con fischio d’inizio alle 18:00. Finisse adesso il torneo, sarebbe un incrocio play-off. Nicastresi chiamati al riscatto visti i soli tre punti raccolti negli ultimi 270’. Vincere consentirebbe di scavalcare proprio l’Aprigliano e ritornare terzi.

Avversario di alta classifica anche per il Pianopoli che, al “Pino Catania”, ospiterà la vicecapolista Nuova Grisolia. Un solo punto all’attivo,  ma, paradossalmente, strappato alla prima della classe, nelle ultime cinque uscite per i ragazzi allenati da Francesco Saladino.

Domani pomeriggio, invece, il Conflenti sarà di scena a Fagnano Castello nella sfida tra le ultime due della classe. Conflentesi sinora sempre sconfitti in trasferta. Sul campo i cosentini hanno strappato solo un misero pareggio, peraltro azzerato dai ben tre punti di penalizzazione ricevuti dal giudice sportivo.

Questo, ad ogni modo, il quadro completo di giornata: Belvedere Calcio – Real Malvito 2024 (oggi); Pianopoli – Nuova Grisolia Calcio (oggi); Raffaele Nicastro – Città di Aprigliano (oggi, alle 18:00, al Renda); San Michele Donnici – Colosimi Calcio (oggi); Audace San Marco – Komunicando IKST; Fagnano - Conflenti

Di seguito la classifica aggiornata: San Michele Donnici 40; Nuova Grisolia Calcio 34; Città di Aprigliano 32; Raffaele Nicastro 30; Belvedere Calcio 25; Audace San Marco 24; Real Malvito 20; Colosimi Calcio 19; Pianopoli  17; Komunicando IKST 15; Conflenti 6; Fagnano# -2

# 3 punti di penalizzazione

Anche nel girone D domenica scorsa si è recuperata una gara, quella tra la Ricadese e l’U.S. Girifalco, non disputata sabato 10 gennaio per impraticabilità di campo. 2-2 il risultato finale.

Bisognerà invece aspettare mercoledì 4 marzo per il recupero di Zungrese – Città di Tropea e Atletico Feroleto – Francica.

Due gli anticipi odierni, tra cui Atletico Feroleto – Ricadese. Un solo punto nei 180’ più recenti per i neroverdi di mister Montesanti. I vibonesi hanno perso una sola volta, tra l’altro al cospetto della capolista Tropea, nelle ultime nove giornate.

Domani pomeriggio il Mac 3 ospiterà un Girifalco battuto soltanto dalla prima della classe negli ultimi dieci turni. Ancora privo di sconfitte il cammino interno della compagine delle frazioni Migliuso-Angoli-Cancello.

Questo, comunque, l’intero programma di giornata: Atletico Feroleto – Ricadese (oggi); Città di Tropea – San Costantino Calabro (oggi a Rombiolo); Briatico – Stalettì; Francica – Zungrese; Mac 3 – U.S. Girifalco (a Migliuso); Tiriolo 2023 – Comprensorio Vibonese 

Di seguito la classifica aggiornata: Città di Tropea* 38; San Costantino Calabro 33; Mac 3  32; Ricadese 25; Comprensorio Vibonese e  U.S. Girifalco  23; Briatico  19; Atletico Feroleto* 16; Zungrese* 15; Tiriolo 7; Francica*# 6; Stalettì 5

# 4 punti di penalizzazione

*una gara da recuperare

Terza Categoria

Quarta giornata di ritorno nel girone E dell’ultimo dei campionati dilettantistici regionali. Domenica scorsa si sono recuperate Amaroni – Cenadi e Serrastretta – Invictus Accademy, valevoli, rispettivamente, per la nona e l’ottava giornata. La prima sfida è finita 2-0, 2-1 la seconda.

Domani pomeriggio queste le sfide in programma: Accaria-Galli – Amaroni 08 (a Feroleto Antico); Cenadi Calcio – Excalibur 1997 (a San Vito sullo Ionio); Invictus Accademy 2024 – Skilletion (a Platania); San Pietro Apostolo 1963 – Nuova Valle; Serrastretta - Maida

Di seguito l’attuale classifica aggiornata: Amaroni 30; Serrastretta 25;  Invictus Accademy  22; Maida 21; San Pietro Apostolo 19; Skilletion 18; Cenadi 11; Excalibur # e Nuova Valle 9; Accaria-Galli 6

# un punto di penalizzazione

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA