Lamezia, al via aggiornamento Piano generale del Traffico urbano: Comune lancia questionario online per i cittadini

piano-generale-traffico-urbano_cbfcb.jpg

Lamezia Terme – L’Amministrazione Comunale ha avviato l’aggiornamento degli strumenti di pianificazione della mobilità urbana, in conformità con la normativa vigente, con particolare riferimento al Piano Urbano del Traffico. La redazione del Piano Generale del Traffico Urbano (clicca qui) – rendono noto dal Comune - rappresenta “un’opportunità strategica per ripensare il modo di muoversi a Lamezia Terme: in auto, a piedi, in bicicletta, con l’autobus o in treno. Un percorso che guarda al futuro della città e che parte dall’ascolto di chi la vive ogni giorno”.

Per questo, l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare attivamente attraverso un semplice questionario online (clicca qui), dove, precisano: “ciascuno può raccontare le proprie abitudini di spostamento, esprimere preferenze e condividere suggerimenti concreti, contribuendo così a orientare le scelte e gli interventi futuri in materia di traffico e trasporti”. La prima fase del lavoro è infatti dedicata all’ascolto, spiegano dal Comune che “tutte le risposte raccolte saranno analizzate e discusse e costituiranno la base per la definizione degli obiettivi e delle linee guida del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano”.

Il questionario sulle abitudini di mobilità permetterà, quindi, di comprendere meglio “il funzionamento del sistema di trasporto comunale e di progettare soluzioni più efficaci, sicure e rispondenti alle reali esigenze della comunità”.

In particolare, l’Amministrazione intende: “aggiornare il Piano Generale del Traffico Urbano, redatto nel 2002, prevedendo una revisione periodica dello strumento, come stabilito dalla normativa; rafforzare le competenze tecniche del Comune mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici per il monitoraggio e il controllo del traffico e per l’informazione ai cittadini; raccogliere e organizzare in modo sistematico i dati relativi al territorio, alla popolazione e alle attività socio-economiche, nonché quelli riguardanti l’offerta e la domanda di mobilità, attraverso indagini e attività di monitoraggio; coordinare e integrare i diversi strumenti di pianificazione, rendendo coerenti le azioni nel settore della mobilità e in relazione agli altri strumenti di pianificazione comunale; garantire una gestione unitaria e un efficace coordinamento del processo di pianificazione, nel rispetto delle disposizioni di legge”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA